Non so se ve lo siete mai chiesti anche voi, ma come fa Babbo Natale a passare dal Camino? E se poi uno il camino non ce l’ha? Queste erano alcune delle domande che ogni Natale arrivavano a raffica dalle mie figlie.

Bhé cari genitori sembra che Mac Barnett, autore del bellissimo libro Il primo Natale di Babbo Natale, ci abbia pensato per noi.

come fa babbo natale a scendere dal camino

Come fa Babbo Natale a passare dal Camino? E’ l’insieme di tutte le possibili spiegazioni da dare ai bambini per la notte della vigilia di Natale

Come avrete modo di vedere in prima persona, i bambini, arrivati a una certa età sono sempre un fiume in piena di domande e anche in questo caso, non fanno eccezioni.
Vogliono sapere e conoscere come Santa arriva dentro le loro case.
Per chi ha un camino, come lo avevamo noi da piccole, la storia è semplice:

babbo natale passa dal camino!

Ma ora arriva il bello, come lo fa, come ci riesce?

Diventa piccolo come un topolino, passa di testa, di piedi, se si blocca cosa succede?

“E il vestito non gli diventa nero come il carbone? perché il camino è pieno di fuliggine.”

Ma se il camino non c’è? Come in casa nostra!

La nostra storia era che Babbo Natale possedeva una chiave magica che apriva tutte le porte dei bambini, quindi anche la nostra.
Ma come fa Babbo Natale a sapere che questo Natale siamo dalla nonna? Quando scende dal camino lo saprà, mettiamo qui le vostre calze con i nomi così li lascia qui i regali.

Come avrete capito con ritmo incalzante l’autore Mac Barnett, pagina dopo pagina, si interroga, come se fosse un bambino a parlare sulle dinamiche della consegna dei regali.

Le idee che riporta quando parla nel libro per i bambini che non hanno un camino, sono davvero esilaranti e con rammarico penso avrei potuto pensarci io!

“O scivola dentro i tubi ed esce dal rubinetto?”

Allora se proprio dobbiamo dirla tutta, Babbo Natale, ci vede al buio perché non è più cosi giovane come una volta.
E soprattutto quando abbiamo dei cani in casa, perché non abbaiano quando percepiscono il suo arrivo?

Insomma, l’autore senza giri di parole ci ripropone tutte le domande i dubbi che hanno tormentato noi e nostri figli.

Il libro, ovviamente, non sarebbe così bello e divertente se non ci fossero le illustrazioni di Jon Klassen che con ironia e un pizzico di genialità mette in scena il testo.

Come quella in cui Babbo Natale aspetta nello scantinato della casa che la sua “divisa” venga lavata e asciugata, così da ripartire per il suo giro.

Il libro come avrete potuto capire dal suo stile è davvero bello e lancia tantissimi spunti di riflessione che passano dalla ragione all’irrazionale, scatenando a ogni pagina il riso dei suoi lettori.

Un libro perfetto da avere e rileggere sempre durante le feste natalizie per ricordarsi che non bisogna essere piccoli per credere nella magia di Babbo Natale, a volte, fa bene anche a noi grandi ricordarci di quanto impazientemente lo attendavamo.

E quindi secondo voi, come fa Babbo Natale a passare dal camino?

Consigliato dai 3 anni

Lo potete acquistare nelle librerie o sul sito di Terredimezzoeditore

Dati tecnici

Come fa Babbo Natale a passare dal camino?
Autore: Mac Barnett
Illustrazioni: Jon Klassen
Edizioni: Terre di Mezzo Editore
Costo: 16 €
Pagine: 32
Anno: 2023

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here