Ultima modifica 16 Giugno 2023
La scorsa volta vi ho dato un’indicazione generica sull’approccio alla lettura soprattutto da parte di noi mamme.
Già vi vedo: angolo lettura comodo e con poche distrazioni – FATTO!
Entrare nella parte come un grande attore consumato che non teme il pubblico – FATTO!
Bambino predisposto e incuriosito dalla lettura – CE L’HO!
Ma cosa manca? Eh già, manca il libro!
Si fa presto a dire vai in libreria e lasciati ispirare!
Come scegliere un libro adatto a mio figlio, vista la quantità di volumi e tipologie in commercio?
Confesso, quando è nato il mio primogenito ero paralizzata. Conoscevo solo i classici Disney, che per carità, sono carini, ma non stimolano niente, sono dei meri riassunti in cui i bambini riconoscono le immagini dei cartoni.
Questo, però, l’ho scoperto col tempo …
L’alternativa erano le fiabe classiche di cui non avevo libri, se non un mastodontico Pinocchio in versione originale con tanto di illustrazioni di pregio del povero burattino impiccato a un albero.
Chissà perché una volta faceva figo parlare ai bambini di morti ammazzati nei modi più cruenti.
In ogni caso, per sfuggire a questo triste destino mi sono documentata e ho scoperto… l’infinito universo della moderna letteratura per bambini!
Albi, perché adesso si chiamano così, illustrati, libri cartonati, finestrelle, pop up, storie divertenti e un libro per ogni evenienza: spannolinamento, sciucciamento, svezzamento, donascimiento … no quello no 😛
Ma veniamo a noi e a come scegliere un libro per vostro figlio.
Dal momento che adesso in questi tempi moderni, è possibile avvicinare i bambini alla lettura praticamente dal primo vagito, esistono libri pensati per tutti.
Chiariamo, nonostante ciò che affermano con certezza alcune mamme sui social (e delle mamme che si fingono altro ne abbiamo già parlato), un neonato quasi non sa di essere al mondo, difficilmente “sarà appassionato” lettore (o meglio ascoltatore) di qualcosa.
E’ molto importante, però, per noi mamme perché prendiamo confidenza con i diversi libri, impariamo cosa va bene per noi e cosa no, e soprattutto impegniamo la giornata!
Tenete presente che per qualsiasi fascia di età nessuno al mondo vi vieta di leggere, ad esempio per addormentarli, ai vostri figli dei libri più lunghi, delle fiabe più corpose.
Il momento dell’addormentamento non deve stimolare, ma calmare e la voce della mamma che legge a lungo è perfetta!
Come scegliere un libro per la FASCIA 0-18 mesi
LIBRI CARTONATI così possono maneggiarli anche i bambini, poche immagini, molto colorate, se possibile sonori dato che per un neonato che impara a parlare sarà più semplice ripetere BAU che non CANE (e fin qui …).
Ricordatevi che un bambino molto piccolo deve avere il diritto a ciucciare, maneggiare, a volte anche rovinare, un libro.
So che sembra un’aberrazione, ma a ogni età la cosa giusta. Più avanti potrete spiegargli che non si fa, curare magari insieme con dello scotch il povero libro maltrattato … quello che volete, ma così piccoli non vi crucciate se vostro figlio “maltratta” un libro, più si avvicina ai 18 mesi e più potete parlarci e dirgli che non si fa.
I neonati fino al 5/6 mese non distinguono neanche molto bene le figure, i colori, per loro sono stati pensati i libri in bianco e nero o con i volti umani quasi delle fotografie.
A quell’età, stando ancora attaccati al seno, riconoscono più facilmente i tratti del viso: occhi, naso, bocca e ne percepiscono l’espressione: felicità, rabbia, tristezza. (es. “Guarda che faccia”, Giunti Kids, “Facciamo le facce”, Gribaudo)
Non vi nomino i libri di stoffa o gomma o altro, perché per quanto mi riguarda sono giocattoli a forma di libro, non viceversa.
Una casa editrice che amo molto è la USBORNE o la GALLUCCI con la collana Scorri e gioca o LA COCCINELLA. Ma ce ne sono moltissime altre!
Libri da toccare o ascoltare, libri col buco, libri pelosi … lasciatevi ispirare. Fate delle prove e poi trovate la vostra strada.
Mettetevi l’anima in pace che i libri per bambini costano come e qualche volta di più di quelli per adulti, ma tenete presente che
- potete diventare assidue delle biblioteche e
- certi libri sono come le mode: a volte ritornano. Qualche volta trovo mio figlio di 4 anni che sfoglia dei librini da neonato che mi domando maperchè?
Con i bambini così piccoli, consiglio di non comprare troppi libri, perché hanno bisogno di monotonia e per il loro apprendimento è meglio riproporre cento volte lo stesso piuttosto che cento diversi.
Vi prego e vi imploro: non comprate solo libri di Peppa, Masha e del cartone animato di turno, questi personaggi li vedono fin troppo alla televisione, fategli conoscere anche un’altra parte di mondo! Tanto ci pensano già i nonni a comprare accessori brandizzati, almeno voi risparmiateli!
Allora alla prossima volta con la seguente fascia di età! 18-24 mesi