Ultima modifica 24 Agosto 2020
In estate si suda. Punto. Solo che la vita frenetica di oggigiorno, i mille impegni, le corse improvvise, vostro figlio che vuole stare in braccio ed altre rocambolesche situazioni possono mettere a repentaglio la nostra presentabilità, trasformando una banale reazione fisiologica in uno stato di difficoltà.
Vediamo allora cos’e’ il sudore e qualche consiglio utile per sentirsi meno in imbarazzo e più a proprio agio.
Perché si suda?
La sudorazione è, come detto, una reazione fisiologica che il nostro corpo innesca per dissipare il calore, nonché per eliminare scorie e tossine. La sudorazione dipende perlopiù da fattori ormonali; tuttavia, in molte occasioni, può essere originata da stress o da stati ansiosi.
Quando la sudorazione risulta essere eccessiva, ovvero mediamente più abbondante di quanto ci si possa aspettare, si parla di “iperidrosi”. L’iperidrosi, in genere, non è una condizione clinica grave, ma l’eccesso di sudore può diventare un problema molto fastidioso e sgradevole, soprattutto per via del cattivo odore.
Combattere il sudore: deodoranti e rimedi naturali
Il primo rimedio “moderno” contro i cattivi odori sono chiaramente i deodoranti, ma questi, spesso, più che diminuire la sudorazione, in generale tendono a coprire il cattivo odore.
Per fortuna anche la natura ci offre alcune soluzioni al problema.
Ad esempio, possono tornare molto utili i cristalli di allume di Rocca, facilmente reperibili in farmacia: questi cristalli, inumiditi e passati delicatamente sulla cute dell’ascella limitano la sudorazione e la formazione di cattivi odori. Un altro rimedio naturale che pare essere efficace consiste nell’effettuare un lavaggio ascellare con dell’aceto o del succo di limone prima di andare a letto. Queste sostanze evitano la formazione di odori e, soprattutto, riducono la quantità di sudore emessa.
Sarà il deodorante giusto?
La sudorazione eccessiva si combatte anche e soprattutto con il deodorante giusto. Ma ci sono deodoranti e deodoranti. Andrebbero evitati in generale deodoranti che contengono ‘parabeni’ – utilizzati dall’industria cosmetica come conservanti – o paraffine che limitano fortemente la naturale traspirazione della pelle. Deodoranti contenti alcool, in particolare quelli molto profumati, aiutano a ridurre la carica batterica sotto le ascelle, ma vanno evitati in caso di pelli sensibili. Ricordate di non usarli soprattutto dopo la depilazione o in caso di pelle irritata, potreste sentire un forte bruciore!
Con o senza sali di alluminio? Si tratta di antitraspiranti molto efficaci con buone capacita’ assorbenti del sudore. Nonostante il loro utilizzo come componente nei deodoranti sia molto frequente, possono risultare irritanti: meglio evitarli sulla pelle irritata o lesa. La loro presunta correlazione con l’aumento del rischio di tumore al seno non è stata invece confermata da nessuno studio scientifico.
Mangiare bene per non sudare male
Cipolla e aglio, ma anche curry e carni rosse, sono sicuramente degli ottimi ingredienti , ma rendono l’odore del sudore più pungente. L’alimentazione invece – in particolare quella estiva – deve essere ricca di frutta e verdure, e non abbondare di cibi grassi e fritti.
Mangiare cibi “complicati” da digerire fa sudare molto, così come bere bevande fredde: in questo secondo caso il corpo ristabilisce il suo equilibrio termico proprio attraverso la sudorazione.
Altri rimedi naturali non convenzionali
Bagno al pomodoro: aggiungete un paio di tazze di succo di pomodoro all’acqua del vostro bagno ed immergetevi per almeno 15 minuti. Il pomodoro aiuta a ripristinare i normali livelli di pH della pelle e riduce i batteri responsabili del cattivo odore.
Bagno alla menta: La menta è un’erba che aiuta ad asciugare gli odori prodotti dal corpo e a neutralizzarli, lasciando un ottimo profumo di fresco. Fate bollire una manciata di foglie di menta, strizzate bene e aggiungete il liquido alla vostra acqua del bagno.
Patate: siete rimasti senza deodorante? Niente paura: affettate una patata a metà e strofinatela sotto le ascelle per prevenire l’odore per diverse ore.
Malaleuca: la malaleuca (o tea tree) è un deodorante ed antibatterico che elimina sul nascere i batteri che causano i cattivi odori. Mischiate da 15 a 20 gocce di olio di malaleuca in 50 ml di acqua. Utilizzate poi la miscela come un normale deodorante.
Bicarbonato: il bicarbonato blocca l’odore e ne previene l’insorgenza. Applicatelo direttamente sulle ascelle, oppure mischiatelo con del succo di limone.
Nel caso di un iperidrosi che sembra non avere rimedio è comunque necessario consultare il medico per cure mirate ed efficaci. Non bisogna comunque dimenticare che sudare può essere fastidioso, ma è anche il naturale meccanismo del nostro corpo per trovare il suo equilibrio .
Ed ecco le regole ovvie, ma non per tutti, per sudare meno!
– Adotta una buona igiene: l’acqua e il sapone restano il rimedio migliore e una depilazione frequente evita che i peli sotto alle ascelle favoriscano il ristagno di umidità.
-Evita i tessuti sintetici. Per l’estate, scegli tessuti naturali e traspirant di colore chiaro: cotone, seta e lino.
Dott.ssa Luana Longo