Ultima modifica 18 Novembre 2021
Eh si. Facciamo attenzione, perchè confondersi è un attimo.
Nelle varie ricerche che facciamo cercando di offrire un servizio sempre più preciso e puntuali ai nostri lettori leggiamo che c’è ancora molta confusione e che spesso si usano impropriamente i termini Covid-19 e Coronavirus, ovvero SARSCov2.
Proviamo a fare un riepilogo veloce. La differenza è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Il Covid-19 è la malattia.
Il Coronavirus ( o SARSCov2 ) il virus.
Chiaro no?
All’inizio si parlava di Nuovo Coronavirus, poi l’OMS ha scelto il termine COVID-19 per definire la malattia appunto. La sigla indica CO (corona) VI (virus) e D (malattia – disease in lingua inglese) mentre 19 indica l’anno della sua creazione. 2019.
Il virus che porta la malattia si chiama SARS-CoV-2 perchè all’interno sono stati trovati elementi già conosciuti precedentemente con il SARS-CoV-1, virus che abbiamo conosciuto tempo fa e che portava alla SARS, la malattia respiratoria.
Il significato si SARS è severe acute respiratory syndrome ovvero sindrome respiratoria acuta grave. CoV è l’abbreviazione di coronavirus. 1 e 2 indicano le tipologie di virus, uno scoperto prima 1, l’altro dopo, 2.
E’ importante capire questi pochi semplici passaggi, perchè malattia e virus sono due cose completamente differenti.
Non si puo’ ( e non si deve) fare confusione.
Una volta chiariti e capiti questi punti viene facile poi procedere e capire il resto.
Il test che facciamo tramite tampone NON serve a trovare la malattia nel nostro organismo, ma il coronavirus. Quindi il tampone viene fatto per conoscere se siamo positivi o negativi al virus, non alla malattia.
Questo spiega perchè ci sono persone che risultano essere positive al virus, ma non hanno sviluppato la malattia. ( è stanno benissimo).
Istituzioni, giornalisti, chi più chi meno… sono moltissimi gli errori che vengono fatti nei titoli o nelle informazioni che girano.
Noi però dobbiamo sapere e imparare a parlare nel modo corretto:
Mi è stata diagnosticata la COVID-19 ( ovvero hai la malattia)
Ho contratto il coronavirus ( ovvero il virus è entrato nel tuo organismo)