Ultima modifica 25 Giugno 2021
È solo pochi giorni fa che ho scoperto che lo IOR, la banca del Vaticano, è uno dei proprietari della Beretta, la fabbrica bresciana di armi, tristemente famosa per la produzione di mine antiuomo, mentre tutti i componenti della Chiesa, papa in testa, vanno da anni predicando la pace e il bando delle guerre e delle armi.
Ma loro finanziano una fabbrica di armi.
È proprio vero che pecunia non olet per loro, invece, puzza proprio.
E continuano a minimizzare, salvo rare eccezioni, il problema dei preti pedofili, e tollerano, ob torto collo, i così detti preti di strada che applicano, senza fronzoli, semplicemente il Vangelo.
E tanti altri sarebbero gli esempi di contraddizioni, abusi, malcostume. Chiedono denaro per la loro missione, per finanziare le attività benefiche della chiesa (in tempo di 730 ci bombardano di spot), ma loro cosa fanno, a cosa rinunciano loro?
Sentite l’ultima.
Giovedì 12 aprile uno dei tanti telegiornali ci ha regalato un servizio a dir poco incredibile.
A Napoli è nato un outlet per la vendita delle “cose di chiesa”, o meglio per cercare di realizzare qualcosa, vendendo a prezzo quasi di costo, pianete, clergy, cotte, stole e anche statue di Santi, a loro dire, datati.
Si perché anche i santi passano di moda e dopo un boom iniziale, ora svendono, perché senza richieste, anche la statua di Padre Pio (ricordate il santo subito?) prima di metterle tra i fondi di magazzino. Ma questo è il meno, perché dimostra solo l’incostanza, l’infatuazione passeggera dei fedeli, ma…
Molto tranquillamente, senza dar peso alcuno, il proprietario del negozio informava che i sacerdoti non amano abbigliarsi con vesti datate, magari dell’anno prima o poco più. Vogliono, anzi pretendono novità, attualità nelle linee, nei ricami, nei tessuti e non si accontentano mica! Ricami in oro e pietre dure, clergy in seta e all’ultima moda, udite udite anche le cotte, le pianete ed il restante abbigliamento deve avere dettagli “in”.
Le vecchie vesti? Non ne ho trovata traccia.
E si permettono di insistere nel richiedere l’8 per mille, per la sopravvivenza?
Forse i costosi abiti ed essere sempre all’ultima moda significano, per quei prelati, “sopravvivenza”?
E la religione che ruolo ha?
Nessuno, ma gli uomini le hanno costruito intorno un’ impalcatura talmente grande e attorcigliata che, a stento, si riconosce l’origine. È il potere temporale che gli organismi ecclesiastici hanno esercitato ed esercitano non sempre e non soltanto in modo onesto.
Una volta è nato Francesco d’Assisi…
Incredibile, di qui in avanti da me,non beccheranno più nulla ma darò tutto come in poarte già facevo agli istituti di ricerca per malattie…..