Ultima modifica 24 Gennaio 2025
Crush – La storia di Matilde è la serie Rai che tutti gli adolescenti dovrebbero vedere per aiutarli a riconoscere i segnali di una relazione tossica.
Affronterà i temi della gelosia, del controllo fino alla violenza, indicando le modalità per trovare una via d’uscita.
Questo grazie anche alla consulenza di D.i.Re Donne in rete contro la violenza, che ha aiutato gli sceneggiatori nel racconto delle modalità con cui una ragazza, insieme alle persone che le stanno vicino, come può reagire a comportamenti violenti e persecutori.
Questa serie prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Kids andrà in onda da venerdì 24 gennaio 2025 su RaiPlay e dal 24 marzo sarà visibile su Rai Gulp.
In Crush episodio dopo episodio, vedremo mettere a nudo una relazione, che dietro al maschera dell’amore, si fonda sul controllo e sulla manipolazione.
Grazie all’amicizia e al sostegno delle persone care, Matilde, riuscirà a ritrovare la strada verso la propria libertà e identità.
Una serie, composta da dieci episodi da 25 minuti, piacevole da guardare che evidenzia il ritratto del mondo degli adolescenti verso l’età adulta.
La storia di Matilde non nasce solo dai recenti e drammatici fatti di cronaca, ma anche dagli inquietanti risultati delle ricerche sulla percezione degli adolescenti sulla violenza di genere.
Infatti, secondo un recente rapporto di Save the Children (Le ragazze stanno bene?) per molti adolescenti ( 30%), la gelosia è un segno di amore e per alcuni di loro (17%) è persino accettabile che in una relazione intima scappi uno schiaffo ogni tanto.
Ecco, io di questi dati ho paura, non so voi!
Sempre secondo questa ricerca, il 65% degli adolescenti in una relazione, ha subito comportamenti di controllo: come la richiesta di non accettare contatti sui social, di far controllare il cellulare, di non vestirsi in un particolar modo e di usare la geolocalizzazione e di condividere le password!
Sinossi di Crush – storia di Matilde
Matilde ha 15 anni, è brillante e serena: buoni voti a scuola e una grande passione per la scherma.
Proprio durante gli allenamenti, conosce Marco, un ragazzo bello, gentile e affascinante che in breve tempo conquista il cuore di Matilde.
Inizialmente Marco si dimostra affettuoso e premuroso, ma con il tempo il suo comportamento cambia.
La sua insicurezza emerge sotto forma di gelosia e possessività, portandolo a isolare Matilde dalle sue amiche del cuore.
L’equilibrio della ragazza viene minacciato dal comportamento ambivalente di Marco che continua a passare dal romanticismo all’umiliazione, dall’amore al ricatto.
Riuscirà ad intuire che questa relazione sta influenzando la sua vita negativamente e interrompe la storia con Marco.
Questo però non accetta la fine della loro relazione e continuerà a controllarla, seguirla e spaventarla.
Riuscirà Matilde a spezzare la spirale tossica in cui è intrappolata?
Da venerdì 24 gennaio 2025 su RaiPlay e dal 24 marzo sarà visibile su Rai Gulp.
Fateci sapere cosa ne pensate, se avete figli adolescenti!