Ultima modifica 3 Agosto 2020

Conoscete i capcake red velvet?

Eccovi la mia ricetta.. sono diventata bravissima!

Ingredienti per la base:
60 g di burro
1 uovo
150 g di zucchero
2 cucchiaini di cacao in polvere
2 cucchiaini di colorante rosso
120 g di latticello (in alternativa 60 g di latte e 60 g di yogurt bianco)
150 g di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di aceto di vino bianco

Procedimento:
Prima di tutto vorrei farvi notare come sono diventata brava, usando proprio il metodo americano con cucchiai e cucchiaini. Vi ho risparmiato il concetto di “cup” facendovi già la trasformazione in grammi per farina, zucchero e burro. Il latticello è un ingrediente che non si trova così facilmente e io sono la tester giusta visto che abito sperduta nel niente… e in effetti non l’ho trovato! Quindi possiamo usare un ottimo sostituto: latte e yogurt bianco.

Il procedimento è facile facile, come piace a me!

Preriscaldo il forno a 180°C e preparo stampini e pirottini. La planetaria pronta ai blocchi di partenza e via con burro e zucchero. Quindi in sequenza aggiungo, facendo ben attenzione che il composto non risulti grumoso, prima l’uovo poi cacao, colorante rosso e latticello (volevo dire latte e yogurt). Quindi è l’ora di farina e lievito, meglio se setacciati.

A parte mescoliamo aceto, bicarbonato e sale e uniamo questa massa rossa (ah, ma allora studiare chimica mi è servito a qualcosa?) al contenuto della planetaria. Riempiamo i nostri stampini per tre quarti e inforniamo aspettando la magia.

Ingredienti per la glassa:
300 g di zucchero a velo (setacciato meglio ancora!)
50 g di burro
200 g di formaggio tipo philadelphia

Procedimento:
Ancora la mia planetaria ai blocchi di partenza: unisco zucchero, burro e formaggio fino ad ottenere proprio una crema liscia e veramente invitante (tralascio i particolari sulla quantità che è finita nel mio stomaco prima ancora di arrivare sui cupcakes!).

Ultimo atto:
Con i cupcakes raffreddati, procediamo a fare la nostra decorazione con la glassa e la sacca da pasticcere. Le briciole rosse per decorazione sono i residui di alcune tortine che hanno fatto una brutta fine, causa l’avanzare impetuoso dei miei figli. Potete decorare i vostri come preferite (io intendo cupcakes ma se volete provate anche sulla prole!) via libera alla fantasia culinaria.
E ora, andate a chiamare il vostro (innamorato) assaggiatore ufficiale!

 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here