Dante elefante, un libro semplicissimo dai toni delicati e rassicuranti all’insegna della scoperta e l’accettazione di sé.
Io e la mia bimba abbiamo avuto la possibilità di leggere insieme questo meraviglioso titolo. In poche battute e qualche paginetta racchiude il bellissimo messaggio dell’imparare a piacersi ed amarsi.
Le illustrazioni sono pulite e genuine. Evidenziano chiaramente lo stato d’animo del piccolo elefantino, che subito appare triste e sconsolato perché scopre di avere la peoboscide, e questa, gli sembra troppo grande.
La mia bimba ha subito notato il suo sguardo abbattuto e le è sorta spontanea la domanda “perché è triste?”.
Abbiamo avuto quindi modo di parlare delle emozioni. Del fatto che è normale provarne ogni sfumatura, anche quelle che ci piacciono di meno.
Dopo di che abbiamo visto come, Dante elefante, ha cominciato a scoprirsi. A capire che quel pezzetto di sé (che non tanto gli piaceva) in realtà lo rende unico e gli dà la possibilità di fare tantissime cose.
Ma non vi anticipo nulla perché le illustrazioni che seguono meritano di essere osservate, scrutate e soprattutto raccontate, anche dai più piccini. Quello che posso sottolineare è il presentarsi di una scena molto importante: un vero e proprio percorso di accettazione. Questo percorso porta Dante elefante ad essere addirittura felice della sua proboscide.
Devo essere sincera, all’inizio non mi aveva convinta, in realtà poi mi sono innamorata di questa storia. Semplice ma piena di valori e significati, che permettono di affrontare temi anche piu delicati con i propri piccoli amici lettori.
Insomma, Dante elefante ha permesso a me e la mia bambina di vivere un momento insieme, di poter animare la lettura con gestualità ed intonazione. Di impersonare i vari momenti come se noi stesse fossimo i personaggi di questo libro.
Pertanto: mi sento di consigliare positivamente questa lettura per una fascia di 0-3 anni. A genitori che vogliono passare un dolce momento di coccola con i loro piccoli. O che si stanno affacciando al mondo delle emozioni e della scoperta di sé.
Dante elefante è diventato uno dei personaggi preferiti della mia bambina e sono convinta che lo diventerà anche dei vostri.
Che aspettate? Potete portare a casa il vostro Dante elefante cliccando qui!
Se ti è piaciuto questo titolo, e vorresti delle nuove proposte da leggere sotto l’ombrellone, dai un’occhiata a questo articolo!