Ultima modifica 28 Luglio 2024

Il 24 luglio 2024 il decreto Scuola e Sport è diventato legge, introducendo così importanti novità per l’anno scolastico 2024 – 2025.

L’aula del Senato l’ha approvato con 98 si, 70 no e 1 astenuto.

Tra le novità di questo Decreto Scuola e Sport possiamo trovare anche degli aspetti molto importanti per gli studenti e le loro famiglie.

Quello che più, gioverà ai nostri figli è senza dubbio la possibilità di garantire una continuità didattica.

Infatti, si prevedono delle disposizioni urgenti in materia di sostegno didattico per gli alunni che hanno disabilità e per quanto riguarda educatori per la scuola dell’infanzia.

Grazie a questo Decreto scuola e sport i genitori potranno chiedere che venga mantenuta la continuità didattica.

Esatto, se vostro figlio si trova bene con un docente e ha instaurato un buon rapporto anche di empatia, potete richiederlo.

Inoltre, per garantire una loro migliore formazione, sono previsti dei percorsi di specializzazione di almeno 30 crediti formativi.

Questi sono definiti con il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione.

Anche Antonio Affinita, direttore Generale del MOIGE, associazione di promozione italiana impegnata in ambito sociale ed educativo per la protezione dei minori, ha dichiarato dopo l’approvazione del decreto:

“Ritengo che questo sia un passo importante per garantire a tutti la possibilita’ di accere ad un’istruzione di qualita’ per tutti, senza che le disabilita’ costituiscono un ostacolo alla formazioneo all’integrazione”.

Come potete vedere questi sono degli ottimi risultati per le famiglie sulla carta, staremo a vedere se veramente agevolerà gli studenti…

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here