Descendants è un franchise Disney, dove i protagonisti di queste pellicole sono i figli dei cattivi delle fiabe che conosciamo che potete vedere su Disney+.
La saga si compone di tre film, dove i protagonisti sono Mal, Evie, Carlos e Jay, rispettivamente figli di Malefica, La strega cattiva di Biancaneve, Crudelia de Mon e Jafar.
Vi dirò che abbiamo apprezzato le loro avventure, se pur pensate per un pubblico di giovani erano piacevoli anche per noi adulti.
Ovviamente, se amate lo stile musical con canzoni originali in lingua inglese.
Ma oggi sono qui, per parlarvi dell’ultima uscita, visibile su DisneyPlus dal 12 luglio 2024
Descendants: L’ascesa di Red
Qui, del vecchio cast ritroviamo, per poco, solo due volti famigliari a chi ha visto i precedenti film.
Uma la figlia di Ursula, che viene incaricata dai Regnanti di Auradon di dirigere la scuola del regno, compito che era della Fata Madrina (altro volto noto) che però ha avuto un’offerta di lavoro migliore.
Uma, come nuovo preside, decide di inviare una lettera di ammissione per il nuovo corso a Red, la figlia della Regina di Cuori.
Con grande sorpresa, la madre, accetta l’invito e decide di accompagnarla.
Durante la cerimonia incontrano Chloe e su madre, Cenerentola, fin da subito si capisce che le due madri si conoscono, anzi si scopre che erano grandi amiche quando erano adolescenti.
Ma un torto subito dalla regina di Cuori durante un ballo, l’ha cambiata per sempre, facendola diventare la cattiva di oggi.
Red e Chloe si ritroveranno a viaggiare nel tempo per cercare di salvare il regno di Auradon da un colpo di stato e dalla perfidia della Regina di Cuori.
Alterando così il presente!
Un film con potenziale che poteva essere meglio…
Devo dirvi che la storia, per quanto potesse avere delle premesse buone, come il tornare nel passato, in realtà è molto debole.
La parte centrale fino ad arrivare all’apice della storia dove essere molto più articolata a mio avviso.
Aspettavo di capire cosa avesse fatto diventare la regina di Cuori, che da giovane professava che addolcire con lo zucchero era meglio che la violenza, così cattiva e malvagia.
Quando l’ho scoperto, mi sono detta: “Ma davvero?!”
Credo che una parte in più sul piano dei cattivi o il salvataggio all’ultimo momento da parte delle due protagoniste, avrebbe sicuramente catturato di più l’attenzione degli adulti.
Ho trovato anche molto deboli i nuovi protagonisti, a parte la regina di Cuori che è una magnetica Rita Ora, ma che da sola non fa accendere i “cuori” degli spettatori.
Ho trovato al contrario una insulsa, Chloe, che veste i panni di un’abile guerriera ma che non conosceva assolutamente le origini di sua madre.
Non aveva idea di chi fosse e da dove venisse…
Se la base del film sono proprio le discendenze, da dove si parte per diventare qualcosa di diverso e migliore dei genitori, la giovane principessa fa un evoluzione contraria secondo me.
Chloe appare, non so se fosse voluto o no, come una ricca e viziata ragazza che propensa l’amore per i genitori che però non conosce realmente.
Anche la parte di canzoni e ballo è molto calante rispetto ai precedenti film.
Ovviamente, finisce lasciando trapelare che molto probabilmente ci sarà un seguito perché:
“Quando alteri la trama del tempo ci saranno delle conseguenze”
Devo dirvi che sono allo stesso tempo curiosa e spaventata, per un sequel, per capire quanto peggio di questo possano riuscire a fare.
Concludendo, a me non è piaciuto molto e non è un film che riguarderei, cosa totalmente diversa per le mie figlie, alle quali è piaciuto!
#SPAVENTOMETRO 1
Alcune scene molto buie, possono spaventare i più piccoli di 5 anni.
Dati tecnici:
Descendants: L’ascesa di Red
di Jennifer Phang
2024, DisneyPlus
durata 1 h e 34 min
Musical, fantasy