Ultima modifica 17 Luglio 2020
Domenica scorsa siamo stati a visitare la mostra dei dinosauri allestita a Fregene presso l’oasi WWF di Macchiagrande.
Innanzitutto vorrei dirvi che non è la solita mostra tra le quattro mura di un palazzo e proprio questa caratteristica la rende unica nel suo genere.
La mostra, nata dalla collaborazione tra Dinosauri in Carne e Ossa e WWF Oasi, prende i colori del tema maggiormente caro all’organizzazione per la conservazione della natura più famosa al mondo, quello dell’estinzione.
L’estinzione come una concatenazione di eventi naturali che schiudono nuove opportunità all’evoluzione della vita sul nostro Pianeta. Ma anche l’estinzione come la conseguenza degli interventi scriteriati e innaturali di una specie dominante, quella umana, sui delicati equilibri della biosfera, traducibili invece in un depauperamento senza ritorno della biodiversità.
Uno sparuto gruppo di sopravvissuti alle grandi estinzioni ha dato vita a diverse specie di animali che hanno dominato la Terra alternandosi e diversificandosi: la mostra racconta la Vita dal tempo dei dinosauri sino ai giorni nostri.
24 ricostruzioni di esemplari in 280 ettari di terreno, in un ambiente naturale come l’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale.
Non servirà dire che i bambini saranno entusiasti di affrontare questa avventura!
La mostra, visitabile dal 22 marzo al 10 novembre 2019, è aperta il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18. La biglietteria chiude alle ore 16:00, due ore prima dell’orario di chiusura indicato.
Tutti gli altri giorni la mostra è aperta esclusivamente su prenotazione, per gruppi o scolaresche. In caso di maltempo la mostra resterà chiusa.
I nostri consigli:
La mostra dei dinosauri a Fregene è un’occasione per vivere la natura in tutti i suoi aspetti, i dinosauri immersi in un habitat naturale rendono l’idea di un continuum tra loro e noi.
Per questo motivo è bene sapere che essendo un’oasi protetta ci sono alcuni aspetti da considerare per vivere al meglio la visita.
- Cosa indossare:
Sicuramente un abbigliamento comodo e a strati: si cammina i mezzo agli alberi (all’ombra) e su un terreno che a tratti può essere fangoso, quindi scarpe adatte per grandi e piccini (ho visto mamme con i tacchi…ndr). Cappellino per i più piccolini e dato che la via di ritorno è su un percorso che porta all’uscita e completamente al sole, è bene prevedere una crema protettiva solare.
- Cosa portare:
Acqua, bibite, panini, caffè…scherzo! Intendo dire che è possibile introdurre merende e bevande, non vi è nessun punto vendita all’interno dell’oasi. Ricordate una cosa fondamentale: il rispetto della natura SEMPRE!!
Non ci sono cestini per la spazzatura, l’invito è quello, come sempre, in qualsiasi posto vi troviate in assenza di cestini, di munirvi di sacchettini per raccogliere i vostri rifiuti e gettarli poi negli appositi contenitori a casa.
Se volete, potrete fare un picnic a fine percorso della mostra dei dinosauri, ci sono dei tavoli di legno in penombra, oppure un ampio spazio al sole sul prato con i vostri teli.
- Cosa è vietato:
Introdurre cani, giocare a pallone, accendere fuochi, recare disturbo alla flora e alla fauna del luogo.
La mostra dei dinosauri a Fregene è altamente frequentata la domenica.
C’è un parcheggio laterale gratuito adiacente all’ingresso, ma se arrivate a metà mattinata è già pieno e dovrete lasciare l’auto lungo la strada che porta all’ingresso. Dunque occhio ai bambini più piccoli.
Il percorso è percorribile con passeggini e carrozzine, facendo attenzione alle radici degli alberi che si trovano durante il tragitto.
Gli unici bagni disponibili sono all’ingresso della mostra. Subito dopo la biglietteria sono presenti una fontanella d’acqua potabile e dei giochini.
Evitate di andare nelle ore centrali della giornata, le file per i biglietti potrebbero stancare i bambini e voi stessi, rovinando poi la successiva visita.
- Quanto costa?
-I bambini 0-3 anni e i diversamente abili non pagano.
-Biglietto intero (dai 18 ai 65 anni): 10 euro; biglietto ridotto: 7,50 euro (dai 4 ai 18 anni, over 65, componenti dello stesso gruppo familiare, accompagnatori diversamente abili).
-Soci WWF e Soci APPI: 4 euro.
Ricordate che il tempo di percorrenza totale dell’intera mostra dei dinosauri è di circa di un’ora e mezza, calcolando soste varie per leggere i pannelli esplicativi, fare le foto ricordo e le carezze ai beniamini!
Non mi resta che augurarvi buona avventura e tanto divertimento!