Ultima modifica 4 Gennaio 2021
Questi giorni a casa possono sembrare difficili da gestire. Anche io con con tre pesti scatenate sempre in movimento spesso fatico! Ma questa è anche l’occasione per vivere la famiglia e divertirsi insieme!
Possiamo godere delle loro risate oltre che vivere i loro capricci e litigi!
Ed ecco un’idea divertente per questi giorni, in grado di coinvolgere tutta la famiglia.
La gara di ballo.
Per poter realizzare una vera gara di ballo bisogna scegliere prima di tutto le musiche. Per poterle ballare, i “ballerini” devono conoscerle prima e scegliere anche un loro “cavallo di battaglia”.
Se ne scelgono solo alcune. Ma è importante che si alternino ritmi lenti a quelli più movimentati. I ballerini devono ascoltare le musiche e pensare a delle coreografie. Prevediamo anche una coreografia finale realizzata tutti insieme. Anche qui i ballerini devono scegliere e comunicare la musica, che utilizzeranno per la coreografia collettiva. Oltre a prendersi del tempo per poterla montare.
Prepariamo poi le palette con i voti. Il voto deve essere dato in tre categorie: ritmo, originalità e agilità. Noi utilizziamo le categorie così possiamo gestire meglio i punteggi.
E ognuno si sente gratificato nella propria abilità. Ma potete scegliere anche categorie diverse.
Prima di iniziare diamo la possibilità ai ballerini di curare il loro look. E di scegliere una scenografia particolare se vogliono.
Quando tutto è pronto si può cominciare.
La giuria prende posto. L’ordine di esecuzione viene stabilito prima di iniziare.
Ed è possibile filmare ogni esibizione per poi rivederla insieme prima o dopo il voto.
Si possono fare anche le foto!
Questa attività è molto divertente. C’è una lunga preparazione che impegna i bambini. Devono ascoltare le musiche. Preparare la scenografia e il look. Preparare le palette con i voti e allestire tutto. Si sentono grandi protagonisti. Momento importante è anche la scelta del premio. Deve essere qualcosa che può andare bene per tutti…beh perché noi generalmente cerchiamo di finire in parità. Ma le possibilità sono tante! Un lavoretto da fare insieme, una merenda speciale, delle caramelle, un gioco da tavolo,…
Ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo passato un pomeriggio diverso.
Gaia ha curato il look ed ha pensato alla coreografia da fare tutti insieme.
Una vera ballerina!
Gabriele si è occupato di filmare le esibizioni di tutti compresa la sua…sistemando il telefono nella giusta posizione. Hanno scelto insieme le musiche, confrontandosi su passi di danza e acrobazie.
Zoe è stata coinvolta in tutto.
Anche lei ballerina per un giorno!
E noi genitori?
Ovviamente giudici seri e impegnati. Felici di goderci le esibizioni sul divano.
E abili nel far finire la gara con un bel pari merito. Come premio non poteva mancare pane, cioccolato e spremuta d’arancia.
Che aspettate ad organizzare la vostra gara di ballo? Ricordatevi di farci sapere com’è andata!