Sono sempre stata dell’idea che bisogna celebrare il passare delle stagioni con tutto quello che portano di speciale. In primo luogo con i frutti della terra e della natura.
In fondo quest’anno, per i motivi che ben conosciamo, sentiamo un po’ tutti il desiderio di festeggiare in modo particolare la primavera, il sole tiepido, il calduccio costante, e tutti i frutti rossi e colorati che questa stagione ci porta!
Così, dopo aver ricevuto un invito per una merenda in giardino, a debita distanza, io e Luca abbiamo deciso di preparare dei gustosi Muffin alle fragole, prima di vederle scomparire dai banchi del fruttivendolo.

Il caso ha voluto però, che mentre eravamo lì a scegliere la ricetta da adattare liberamente ai nostri gusti, come facciamo sempre, passasse per caso il quattordicenne ciondolante per casa tra una videolezione e una nuova serie TV.

Quando ha sentito la parola MUFFIN gli si è illuminato il viso.

Salvo poi spegnersi immediatamente quando ha capito che li avremmo fatti alla frutta, lui che venderebbe l’anima per il cioccolato.
A quel punto, colpita nella mia anima di madre che si barcamena tra esigenze di un quasi seienne e quelle di un adolescente, ho deciso di optare per due tipi diversi di ricetta, quindi ora vi fornirò entrambe le versioni, con unico impasto!
Olè, se non significa essere multitasking questo!!

Ricetta per circa 20 muffin senza latte e burro

• 300 g di farina
• 2 uova
• 180 g di zucchero
• 200 ml di succo d’arancia
• 120 ml di olio di semi (a vostro piacimento la tipologia)
• 100 g di fragole fresche
• 2 cucchiai di cacao in polvere (per la versione al cioccolato)
• Gocce di cioccolato
• Una bustina di lievito per dolci in polvere
• Pirottini in carta o alluminio oppure stampo per muffin

Mescolate prima uova, zucchero e olio.
Poi aggiungete il succo d’arancia a poco a poco, e infine la farina setacciata e il lievito.
Tagliate le fragole a pezzettini e infarinatele leggermente per non farle scendere tutte nella base dei pirottini.
Dividete l’impasto in due parti, utilizzate la prima parte per riempire metà dei pirottini dopo averli imburrati se necessario.
Aggiungete le fragole a pezzetti amalgamando leggermente con l’impasto.

MuffinCon l’altra metà invece aggiungete i due cucchiai di caco in polvere, mescolate per bene e versateli nei pirottini, aggiungendo le gocce di cioccolato fondente.
A questo punto potete infornare il tutto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Il grado di cottura si verifica sempre con la prova stecchino, infilatene uno nel muffin quando vi sembra cotto, e quando lo tirate fuori deve essere pulito!

Lasciateli raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Gli amanti della frutta e quelli del cioccolato saranno super soddisfatti con questa ricetta davvero semplicissima, buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here