Eccoci per un’altro appuntamento della nostra rubrica per portare l’inglese in famiglia.

oggi vi voglio parlare di Kathy Cat’s Stories un libro scritto dalla mia amica Roberta Stefan consulente bilinguismo come me.

Come faccio ad iniziare l’inglese da zero che mio figlio è già alle elementari?

Molto spesso quando si hanno figli in età scolare che iniziano ad approcciarsi alla lingua inglese non si sà bene come fare.

I libri che leggerebbero normalmente non vanno bene perchè in inglese sarebbero troppo complicati, i libri troppo semplici non vanno bene perchè poi non sono interessanti per loro perchè troppo da piccoli.

Kathy Cat’s Stories  é una proposta utile se tuo figlio è in questa fase, perchè nel libro ci sono 5 storie ognuna con un gradiente di difficoltà crescente, ed ad ogni storia le parole più complesse vengono scritte in maiuscolo e annerite nei disegni.

Kathy Cat's Stories

In questo modo il bambino non si sente frustrato perchè la difficoltà è crescente e può gestirsela in base a cosa si sente di fare quel giorno e in più resta motivato e voglioso di sapere cosa succederà nella storia successiva.

Prendiamolo come tempo di qualità in famiglia

Come ripeto sempre il modo migliore per far apprendere l’inglese ai nostri figli è fargli vedere quanto ci teniamo, quanto può essere utile per loro e quanto a noi piace ed è stato importante nella nostra vita.

Questo libro è anche un activity book ci sono pagine da colorare e art and craft, io l’ho acquistato poco prima del primo lookdown e ho ricordi bellissimi di me e mia figlia grande a farlo assieme in un momento così drammatico come e stata la pandemia.

Kathy Cat's Stories

Il libro è disponibile non solo in inglese ma anche in diverse lingue, io stavo pensando di prendermene una copia in francese per introdurre anche questa lingua in famiglia e rispolverare un pochino i miei ricordi del francese fatto a scuola.

Voi cosa ne dite diventano troppe lingue?

Le mie figlie sono bilingue italiano e inglese più a scuola studiano cinese, che però io non parlo ancora ma mi piacerebbe.

Mi butto su una lingua nuova per me e studio cinese o riprendo il francese che per loro è nuovo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here