Questa settimana ho provato per voi Houdini’s secret Room, una escape room perfetta per Halloween ma anche da fare in casa quando vuoi.
Il gioco è disponibile in lingua inglese e io non mi sono fatta sfuggire l’occasione di usarlo come opportunità per per esercitarci con la lingua in maniera divertente.
Come target direi dai 6 ai 10 anni, le mie due figlie di 4 e 6 anni era un po’ piccole e non erano interessate al tanto materiale da leggere, però sono state ingaggiagte dalla voglia di farlo di mio marito.
Lui è sempre in casa con 3 femmine e quando c’è un’attività non di barbie e principesse e super contento.
Come si gioca
Il gioco è semplice e non richiede tanta preparazione, basta stampare del materiale, leggere le istruzioni che sono facilmente fruibili e downloadare l’app.
L’esperienza è organizzata in 3 challanges da superare con dei Trivia games e bisogna associare i vari personaggi della cards ad ogni challange.
Si può fare tranquillamente seduto al tavolo e il tempo di svolgimento dipende molto dall’età del bambino noi ci abbiamo messo poco più di 1 ora.
Consiglio di farlo tutta la famiglia assieme per supportare i più piccoli nella lettura e scervellarsi tutti assieme per risolvere le challanges, il divertimento è assicurato.
Perchè è utile per imparare l’inglese
Se il bambino non ha mai ascoltato la lingua non va bene, però ormai in quasi tutte le scuole dell’infanzia e primarie fanno un pò di inglese.
L’audio della App parla in inglese e i bambini hanno voglia di risovere le challange per cui sono più motivati ad ascoltare e a cercare di capire, se poi lo parlano già sarà una buona occasione per parlarlo tra di loro.
Le istruzioni sono semplici e la voce non è troppo veloce, io consiglio sempre di giocare con loro e di farvi vedere coinvolti con l’inglese in modo che l’apprendimento diventi parte del gioco e anche voi siate dei protagonisti.
Se trovate altre idee utili in inglese condivideteli con me, sono sempre alla ricerca di attività divertenti per motivare l’apprendimento dei più piccoli.
Se volete provare questa escape room in inglese di Escape Room Geek, la potete trovare qui!