Crescere figli bilingue in famiglie monolingua

Fin dalla nascita ho parlato con le mie figlie in lingua inglese, io e mio marito siamo entrambi italiani e la lingua della famiglia resta l’italiano, però prima di diventare mamma lavoravo in un nido e ho visto la differenza di apprendimento in bambini esposti fin da subito ad un’altra lingua.

Naturalmente non essendo madrelingua non mi aspettavo che le mie figlie diventassero perfettamente bilingue, quello che desideravo per loro è che capissero e riuscissero ad esprimersi in inglese e non avessero i limiti che, nella società moderna, non saperelo comporta.

Una scelta sempre più comune

Sette anni fa quando ho iniziato a parlare inglese con le mie figlie era una scelta insolita, soprattutto perchè non sono madrelingua inglese, però io ho trovato una comunità di famiglie che avevano fatto la mia stessa scelta e nel corso degli anni mi hanno molto sostenuto soprattutto nei momenti in cui volevo mollare.

Ho iniziato con il metodo Time and Place ovvero parlavo inglese con le mie bambine 2-3 ore la mattina fino a quando non uscivamo di casa, poi piano piano ho aumentato l’esposizione e adesso parliamo inglese sempre quando siamo noi 3 da sole.

Le mie figlie parlano inglese meglio di me, nonostante sia stata io ad insegnarglielo

Dire che ho solo parlato in inglese con loro è un pò riduttivo, avendo un master per l’insegnamento della seconda lingua in età prescolare e l’esperienza come educatrice di asilo nido, ho propio adotatto un metodo, mi sono posta degli obbiettivi tra i quali quello di godermi i momenti insieme in cui parliamo in inglese.

Essendo consapevole del mio livello di inglese e della mia pronuncia ho sempre cercato di rimodulare il loro accento facendogli ascoltare musica o audiolibri oppure la TV in lingua quando sono diventate più grandi, perchè loro riconoscessero i vari tipi di accenti inglese e potenziassero il loro sentendolo più deciso del mio.

E’ stata un’avventura questo percoso e lo è ancora, sono motlo fiera di quello che ho fatto e sto cercando di diffondere questa filosofia, supportando i neogenitori e sfatando vecchi miti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here