Imparare l’inglese con la musica e in particolare con le canzoni sembra davvero divertente, e io sposo il concetto di imparare divertendosi soprattutto quando si parla di bambini.

Le canzoni sono ottime per potenziare la pronuncia

Imparare l'inglese con la musica

Le canzoni in lingua inglese ci possono aiutare tanto soprattutto per l’aspetto della pronuncia che è una parte molto critica di questa lingua.

Ascoltandole, ma anche scaricando il testo che ci è di aiuto per memorizzare la discrepanza tra scritto e parlato.

Sempre per memorizzarle meglio una volta che abbiamo scaricato il testo nella versione originale possiamo anche tradurlo per comprenderne a pieno il  significato.

Ascoltare e ripetere canzoni ovviamente non basta per imparare una nuova lingua qualunque essa sia, infatti ogni lingua è composta da 4 aspetti listening, speaking, writing e reading.

Le canzoni ci possono aiutare nel listening e nello speaking, ci fanno imparare parole nuove e relativa pronuncia, ma serve anche la grammatica, lo speaking spontaneo senza ripetizione e tanti altri aspetti della lingua.

Come fare allora per far imparare l’inglese con la musica ai nostri figli e, perchè no, anche a noi adulti?

impara l'inglese con la musica

Costruiamo una English Routine che includa anche le canzoni; da calibrare in base all’età, al livello di inglese del bambino e ai gusti personali sia dei più piccoli ma anche nostri.

Ad esempio, è ottimo partire con le Super Simple Songs o con le colonne sonore dei cartoni animati in lingua originale che sono facili e orecchiabili, ma anche bellissime e perdono molto nella tarduzione.

Va bene anche proporre canzoni che piacciono a noi come adulti e se il bambino è un pò più grande appunto stampare il testo e poi tradurlo. Oppure scegliere insieme la musica da ascoltare, proporre i nostri figli diversi autori e vari generi e poi capire quale fà più al caso nostro.

Così facendo passiamo del tempo di qualità assieme in famiglia e impariamo l’inglese, diamo il buon esempio perchè anche noi ci mettiamo in discussione per impararlo e gli trasmettiamo una nostra passione.

Conclusioni

Imparare l’inglese con la musica e le canzoni si può, ma non può essere l’unico strumento di apprendimento: una lingua va parlata e studiata anche la grammatica.

L’aspetto posivio delle canzoni è che ci aiutano nella pronunicia che è per tanti uno scoglio ostico in inglese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here