Care mamme anche quest’anno la fine della scuola è arrivata e immagino sia ormai qualche settimana che il pensiero della attività extra scolastiche dei nostri figli ci affligge.
Mille dubbi affollano la nostra mente: “Chiedo a mio figlio cosa gli piace? E se da qui a ottobre cambia idea?”
“Come faccio ad incastrare tutto sport, musica, inglese? Non si potrà togliere qualcosa per semplificare la routine settimanale?”
“Ma quanto mi costeranno? E se poi a metà anno si stanca?” questi naturalmente sono solo alcuni dubbi.
L’inglese come attività extra scolastica è davvero utile?
L’importanza della lingua inglese per il futuro dei nostri figli è già da tempo certa e ci si affretta a fargliela conoscere quanto prima per rendergliela più facile e naturale, malgrado la scuola pubblica riesca a garantirne un numero molto basso di ore a settimana.
Ma, c’è sempre un ma, è davvero efficace spendere i dei corsi che possono arrivare a costare anche intorno ai mille euro per un’ora alla settimana di inglese per i nostri figli?
Per chi mi legge già da un pò sa che la mia risposta è dipende.
Esatto dipende dal bambino se è interessato o meno alla lingua, se ci sono degli amichetti che fanno il corso con lui o meno, dall’insegnate e dalla scuola ma anche dalla stanchezza che ha al pomeriggio.
Ma adesso cerchiamo di aiutarvi a riordinare le idee e spiegarvi dal punto di vista più tecnico cosa può funzionare o meno e quanto ha senso spendere.
L’inglese in attività extrascolastica quale risultati mi posso aspettare
Una lingua non si impara in una lezione di un’ora a settimana, nemmeno se si parla di bambini e il loro cervello è assorbente come una spugna, questo ormai lo dicono anche le scuole di inglese.
Bisogna integrarlo nella nostra quotidianità e in quella dei nostri figli, è importante ritagliarsi del tempo di qualità assieme tutti i giorni da associare alla lingua inglese, magari guardare la TV in lingua, ascoltare canzoni in inglese e provare a canticchiarle, leggere i libri e le storie in inglese oppure ascoltarle su spotify.
Un pò di inglese al giorno, associato al corso monosettimanale e al farsi vedere dal bambino che anche noi vogliamo migliorare il nostro inglese è un forte motivatore che potenzierà le sue skills.
Per quanto riguarda il costo, ormai tutto ciò che ruota attorno all’inglese è molto costoso perchè il personale madrelingua è sempre più raro e la richiesta del mercato sempre più alta. In più una scuola ha un prezzo più alto perchè ha dei corsi di gestione maggiori rispetto ad un libero professionista che però magari è più difficile da provare.
Sicuramente il mio consiglio è sempre quello di iniziare il prima possibile e di farlo con il budget che abbiamo a disposizione ci sono possibilità per tutti i prezzi.