Ci tengo sempre a sottolineare L’importanza dell’apprendimento precoce di una seconda lingua, qualunque essa sia non dobbiamo focalizzarci solo sull’inglese, con questo articolo entriamo nel dettaglio dei perchè.
I bambini sono come delle spugne
Prima dei 3 anni di età nei bambini non si parla di apprendimento ma di acquisizione spontanea ovvero i bambini apprendono naturalmente senza fare fatica e molto più velocemente di noi adulto.
Il neonato nasce già con il 90% dei neuroni che avrà da adulto, ma i primi anni di vita sono fondamentali per la formazione delle sinapsi ovvero le connessioni tra i neuroni.
Perdonatemi il tecnicismo ma come neuroscienziata non potevo non dirlo, comunque in poche parole se esponiamo il bambino a più di una lingua sin dalla nascita l’area del cervello addetta all’elaborazione linguistica sarà più grande.
Invece dopo i 3 anni inizia ad imparare tramite memorizzazione, nella coteccia prefrontale, e questo fa perdere tanto dei contenuti ed e necessaria un maggiore ripetizione; certamente è un cambiamento graduale che non avviene il girono stesso del compimento dei 3 anni.
Per questo si dice che i bambini sono delle spugne perchè il loro cervello sotto i 3 anni di età è molto più assorbente.
E se la lingua che conoscono i genitori non è l’inglese?
Una volta chiarita la differenza tra acquisizione spontanea e apprendiemnto, ci tengo a sottolineare che qualunque lingua noi gli insegnamo sarà poi propedeutica per l’apprendimento anche di una terza o quarta lingua in età scolare e adulta.
L’inglese è una lingua fondamentale al giorno d’oggi per lavorare, per viaggiare ma anche per crescere personalmente tramite la conoscenza di altre culture, tra qualche anno forse lo sarà anche il cinese, ma cosa se ne fa mio figlio se io gli insegno un’altra lingua?
Imparare una seconda lingua sotto i 3 anni è propedeutico per l’acquisizione di tutte le altre, qualunque essa sia anche un dialetto africano parlato in un piccolo villaggio gli donerà un cervello multilingua e la voglia di imparare altro.
Il bambino partirà sempre dal presupposto che il mondo non è Italiacentrico e molto probabilmente avrà il desiderio di scoprirne di più e avrà molto meno vincoli nel farlo, se vuoi saperne di più su questo argomento visita i canali social di Simply Our Child e leggi l’intera rubrica, resto sempre a disposizione per domande.