Ultima modifica 20 Dicembre 2024

La casa editrice Prometeica, che ci piace molto perché ha sempre volumi molti interessanti, ha fatto uscire un nuovo libro, Virgilio da colorare: Eneide.
Questo libro come tutti gli altri volumi in catalogo, spiega con parole semplici e con dei giochi creativi quelle che sono le grandi opere letterarie e i personaggi storici.

Se volete conoscere meglio questa casa editrice e alcuni loro libri, potete riguardarvi la nostra diretta su IG, cliccando qui.

Eneide da colorare come trasformare la storia in un gioco creativo

eneide

 

Come avrete capito questo libro ci racconta dell’Eneide e fa parte della collana Virgilio da colorare.
Sfogliando le sue pagine vi trasporterà in una splendida avventura tra miti e leggende, alla scoperta di questo poema epico e delle gesta di Enea.

Se non stavate attenti durante le ore di italiano al liceo, vi raccontiamo brevemente di cosa parla questa storia:

Enea e il suo popolo sono dei profughi che sperano di trovare una nuova casa; la loro, Troia (l’attuale Turchia), sta bruciando per mano di Achille e Ulisse.
Fuggono così, decidendo di attraversare il Mediterraneo cercando di raggiungere l’Italia.
Ma qui per loro non sarà facile, il destino di Enea sarà doppio, ma per scoprire come va a finire dovete leggere il libro…

Come ho più volte detto, mi piacciono molto questi libri e anche alle mie figlie, che ancora non lo sanno, ma quando saranno al liceo mi ringrazieranno, perché questi volumi rendono accessibili a tutti dei capisaldi della letteratura.

Inoltre, lo fanno in modo creativo e coinvolgente così da rendergli partecipi a ogni pagina e offrendo un opportunità di creare dei momenti di lettura e curiosità con i propri genitori.

Noi ad esempio, li usiamo come storia della buonanotte, ogni pagina viene letta la sera, mentre il giorno successivo, ci dedichiamo alle attività.

Virgilio da colorare è suddiviso in 25 capitoli che raccontano le esperienze più significative del viaggio di Enea.

Federico Corradini, l’autore, lo fa con una semplicità tale che anche i più piccoli possono seguire le gesta di questo eroe ed esserne coinvolti.
Le 25 illustrazioni in bianco e nero di Silvia Baroncelli, poi, permettono ai bambini di lasciarsi andare e liberare la loro creatività.

A seguire le pagine ci sono delle curiosità e un’attività da fare a tema del capitolo, come ad esempio le istruzioni per costruire una piccola zattera o personalizzare una banconota.
Insomma, tante attività per passare del tempo di qualità con i nostri bambini.

E se non trovate un segnalibro per ricordarvi a che pagina siete arrivati, nessun problema perché lo potete ritagliare dalla copertina.

Un regalo perfetto per Natale per quei bambini e genitori curiosi, lo potete acquistarlo sul sito di Prometeica oppure su Amazon.

Consigliato dai 4 anni

Virgilio da colorare
Autore: Federico Corradini
Illustrazioni: Silvia Baroncelli
Casa Editrice: Prometeica
Pagine: 120
Prezzo: 12,99 €
Data di uscita: 28 novembre 2024

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here