Ultima modifica 4 Gennaio 2021

Enola Holmes è un film del 2020 diretto da Harry Bradbeer.
Il film è tratto da un romanzo della serie The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer, che ha come protagonista la sorella sedicenne di Sherlock Holmes.

Enola Holmes

Enola Holmes: la trama

Enola Holmes, rimasta orfana di padre quando era molto piccola, viene educata dalla madre Eudoria a essere indipendente e istruita. A differenza delle coetanee di epoca vittoriana viene introdotta alla letteratura, alla scienza, ma anche allo sport.
Crescendo, Enola diventa una ragazza estremamente intelligente, coraggiosa e perspicace, che sfida le norme sociali per le donne dell’epoca.

Enola Holmes

Il giorno del suo sedicesimo compleanno, nel luglio del 1900, Enola scopre che sua madre è scomparsa. Viene raggiunta dai fratelli maggiori, Sherlock e Mycroft, che vogliono farle frequentare un rigido collegio per signorine. Ma Enola non è d’accordo con questa decisione, e fugge travestita da ragazzo. Decifra gli indizi lasciati dalla madre, e preso del denaro, si mette sulle sue tracce.

Durante la sua fuga si si ritrova coinvolta in un complotto che potrebbe cambiare per sempre il corso della storia. Un caso su cui sta lavorando anche il famoso fratello Sherlock, a cui dimostrerà di essere così in gamba da riuscire a risolverlo addirittura prima di lui!

Enola Holmes: il cast

Il film ha un cast di altissimo profilo. Enola è interpretata dalla bravissima Millie Bobby Brown, divenuta famosa interpretando 11 della serie teen Stranger Things. Sherlock Holmes è interpretato da Henry Cavill, Mycroft da Sam Claflin, mentre la madre Eudoria ha il volto di Helena Bohnam Carter.

La nostra opinione

Come avviene sempre più spesso, la storia contiene un messaggio molto importante per le ragazze: sempre più protagoniste attive delle storie e non semplici personaggi di contorno, in attesa dell’approvazione altrui, o peggio in attesa di essere salvate.
Un filone iniziato dalla Disney che ha trasformato le principesse in guerriere e proseguito nella letteratura per ragazzi e di conseguenza nei prodotti audiovisivi a loro destinati. Enola Holmes è una ragazza intraprendente e coraggiosa, esperta di enigmi, che sfida le convenzioni sociali per vivere la sua vita a modo suo.

Enola Holmes è un film simpatico e fresco, senza pretese ma molto gradevole.

Inoltre, pur essendo molto lungo, è avventuroso e pieno di ritmo.
Ottima la scelta del cast, la protagonista, Millie Bobby Brown è davvero molto brava, e Helena Bonham Carter è semplicemente perfetta nella parte della madre, donna così fuori dagli schemi. Bella anche la fotografia e i costumi. Il regista in diversi momenti del film, rompe la quarta parete, facendo rivolgere Enola direttamente alla telecamera, un modo di coinvolgere maggiormente il giovane pubblico a cui è rivolta la storia.

Il target di riferimento infatti è dato dai ragazzi, ma secondo me è piacevole anche per passare un paio di ore spensierate per gli adulti.

#Spaventometro 7

Enola Holmes è adatto a partire dai 9 anni. Anche se non ha scene particolarmente spaventose o cruente, non è comunque adatto ai più piccoli, ma è destinato ai preadolescenti e adolescenti.

Il film è trasmesso dalla piattaforma Netflix.

Paola Infanti 51 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here