Volete dei suggerimenti per il 31 ottobre? Facile, un Escape room in casa per Halloween!

Questi sono tre divertenti giochi a tema Halloween che stimoleranno l’intelletto dei vostri piccoli.

Vi avevamo già parlato di questa tipologia, il gioco di Pasqua, grazie al quale abbiamo dato il via alla nostra caccia alle uova!

Ci sono veramente tantissimi motivi per scegliere escape room in casa: per organizzare una festa, per passare un pomeriggio diverso, per una lezione alternativa a scuola o nella scuola di lingue.

PRIMA DI TUTTO E’ DIVERTENTE!

I bambini sono attratti dagli enigmi e se c’è anche una bella storia dietro, non vedranno l’ora di giocare!

E’ INGEGNOSA E STIMOLA LE MENTI DEI PICCOLI!

A dire il vero non solo dei piccoli ma anche dei grandi, per questo adoro le escape room!

e soprattutto:

E’ FACILE DA ORGANIZZARE!!!!

Punto veramente fondamentale quando avete dei bambini, un marito, una casa e un lavoro a cui pensare!

Quindi, il fatto di acquistarlo, tra l’altro ad un prezzo accessibile, stamparlo ed assemblarlo è veramente fantastico!

Una volta che avete scelto l’Escape room in casa per Halloween a cui volete partecipare, vi arriverà una mail con tutto il materiale da stampare.

Troverete dei file pdf suddivisi come segue:

Il materiale che dovrete assemblare e ritagliare dove ci sono gli enigmi o i quiz che dovranno sostenere i nostri piccoli escapers!

Il foglio con le istruzioni, che sono veramente ben scritte e dettagliate, non avrete veramente problemi a seguirle.

Vi suggerisce anche come procedere e quali tempistiche ci vogliono per la preparazione, anche se questo dipende molto da voi.

Noi di solito, prepariamo quando abbiamo tempo, quindi il giorno della festa o del gioco ci basta solo sistemarli nei luoghi adatti.

Ultima cosa essenziale direi, che va pensata prima, è il regalo una volta conclusa l’escape.

Ad esempio, per questa Escape room in casa per Halloween, noi stiamo pensando a dei sacchettini con delle caramelle a tema e una matita o un braccialetto sempre “pauroso”.

Insomma, non deve essere qualcosa di costoso ma che renda felici i piccoli dopo il “duro” lavoro di mente!

Ovviamente, a voi la fantasia, libretti da colorare, dolci o quello che volete.

Inoltre, i partecipanti potrebbero travestirsi per Halloween e voi potreste allestire una merenda a tema.

Prima, vi dicevo che è molto semplice da fare e quindi può essere usato anche nelle scuole come momento ludico ma anche didattico.

Questo perché non sono necessari ampi spazi, ma basta anche un aula e soprattutto è tutto già pronto.

Quindi, un momento di apprendimento può diventare anche ludico, realizzando una lezione alternativa e piacevole per i piccoli!

Questo può essere fatto, anche per le scuole di inglese, in quanto uno dei giochi è proprio in lingua inglese.

Potrebbe essere pensato come un evento per Halloween, della scuola al di fuori dall’orario, per rendere le classi e i suoi studenti ancora più affiatati oppure utilizzarla durante una lezione.

Giocare imparando fa apprendere molto di più i bambini.

LE 3 ESCAPE ROOM IN CASA PER HALLOWEEN 

FRANK E LA SUA BANDA

Qui, conoscerete Francesco Einstein, per gli amici è Frank che sbadatamente ha chiuso la sua migliore amica Cleo (una mummia) in una criptex.

E’ disperato perché non può cominciare la festa di Halloween senza di lei!!!

Sapete perché non può liberarsi da sola? Perché la criptex è una piccola cassa che si apre solo con un codice segreto.

Penserete, basta ricordarsi il codice, giusto?!

Peccato che Frank preso dal panico lo ha dimenticato e quindi tocca a voi aiutarlo a ricordarlo, risolvendo diversi enigmi.

L’unica cosa di cui è sicuro è che il codice ha a che fare con tutti i suoi amici quindi anche con Jack lo Scheletro, la Strega Maria, Gianmarco il Fantasma e Martino lo Zombino.

Insomma, i piccoli escapers dovranno risolvere diversi enigmi per liberare Cleo ma dovete sapere che questi mostri sono molto inusuali e amano fare gli scherzi!!!!

Inoltre, alcuni di loro hanno anche dei lavori moderni, ad esempio: la Strega Maria è una Youtuber che fa video di unboxing degli ingredienti per le sue pozioni, Gianmarco il Fantasma carica video su TikTok ballando nella savana e Jack lo Scheletro viaggia per tutto il mondo e pubblica foto su Instagram come un provetto travel blogger.

Questo gioco con gli enigmi è molto vario dovranno fare operazioni matematiche, usare la logica, riconoscere i suoni dei diversi strumenti e realizzare una pozione magica!

Se volete saperne di più potete cliccare qui!

FRANK & HIS SPOOKY GANG

Come vi dicevo se i vostri figli sono bilingue, frequentano una scuola di inglese come Sofia e Altea o semplicemente sono più grandi, potete proporgli questa escape room in casa per Halloween in inglese.

E’ esattamente come la precedente, partirete dal messaggio in segreteria di Frank che vi dice che ha rinchiuso Cleo nella criptex, ma tutto questo sarà in inglese!

Noi quest’anno stiamo organizzando questa versione e ve ne parleremo poi!

Per conoscerlo meglio ecco il link!

FRANK E LA TORTA INCANTATA

Anche in questo gioco torna Frank con i suoi amici, infatti, è il sequel di Frank con la sua banda.

Al momento è presente solo una versione in italiano, ma chissà che poi non uscirà anche una in inglese!

In questa fantastica avventura, i bambini ricevono una chiamata dalla Youtuber Strega Maria che deve salvare la festa di Halloween.

La strega stava preparando una buonissima torta dai super poteri spaventevoli, purtroppo però non si è accorta che un ingrediente era scaduto!!!

Questo ingrediente ha avuto degli effetti davvero indesiderati sui suoi amici, li ha fatti cadere in un sonno profondissimo.

Jack lo Scheletro, Gianmarco il Fantasma, Martino lo Zombino e Casimiro il Vampiro stanno avendo degli incubi tremendi e hanno bisogno del vostro aiuto per affrontare le loro paure.

Se riusciranno a superare tutte le prove, potranno arrivare in tempo per la festa di Halloween e preparare di nuovo la torta incantata, questa volta senza ingredienti scaduti!

Insomma, un’altra divertente avventura per i vostri bambini che gli metterà alla prova!

Caratteristiche 

Giocatori illimitati (suddivideteli in più squadre)

Da 6 a 12 anni

Difficoltà media

Preparazione: 30/ 20 minuti

Gioco: 60/90 minuti

Se volete acquistare una di queste fantastiche escape room in casa per Halloween potete farlo, andando sul loro sito, che aspettate ad organizzare la vostra escape room in casa per Halloween con i vostri figli!!!

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here