Avete mai sentito parlare di Fabula Deck for kids?

Se la risposta è no, nessun problema ve lo raccontiamo noi!

FABULA DECK FOR KIDS E’ UN GIOCO EDUCATIVO PER BAMBINI CHE GLI AIUTA A STIMOLARE LA LORO CREATIVITA’.

Io e Altea ci stiamo divertendo tantissimo a raccontare storie utilizzando le carte del gioco.

In realtà c’è anche un progetto più grande….

Stiamo scrivendo la sua storia.

Già, perché la sorellina più piccola si chiama Sofia e con il suo nome c’è una principessa che ha un cartone, una canzone e chi ha più ne metta.

Mentre Altea, che è un nome che amiamo, a parte la macchina non se ne sentono in giro.

FABULA DECK FOR KIDS

Così, un giorno mi ha detto:

“Mamma, tu scrivi sempre…(non ha tutti i torti), allora dobbiamo scrivere insieme la storia di Altea!”

E le carte di Fabula deck for kids sono perfette per questo.

Infatti, grazie a loro, potete creare delle storie fantastiche, per puro divertimento.

FABULA DECK FOR KIDS E LA FAVOLA DELLA BUONANOTTE

Un altro modo divertente per usare questo gioco di creatività è per la favola della buonanotte.

I vostri figli vi hanno mai detto:

“mamma/papà mi racconti una favola?”

E voi magari impreparati, avete ripiegato con storie già conosciute cambiando il nome del personaggio.

Bene, ora insieme ai bambini potrete inventarvi delle storie della buonanotte e creare delle favole fantastiche.

Il contro di tutto questo?

Non smetterete più di creare!

COME SI COMPONE IL KIT FABULA

Questo gioco educativo è stato creato da Andrea Binasco e da Matteo Di Pasquale, prodotto da Sefirot srl.

All’interno della scatola troverete 34 carte illustrate, che lasciatemelo dire sono una più bella dell’altra.

Questo grazie ai disegni di Matteo Ufo5 Capobianco, ognuna è stata disegnata a mano a china e poi digitalizzata per la fase di colorazione a computer.

Quando l’abbiamo aperto non abbiamo potuto che fare WOW e più le guardo e le tengo in mano, più non riesco a riporle nella loro scatola.

Ma continuiamo, ci sono 4 gruppi di carte:

  • Gli spunti che sono 6 carte e servono se non si ha un idea in testa. Ognuna è contrassegnata da una lettera che corrisponde a una faccia del dato in dotazione. Così, tirando il dato avrete uno spunto da cui partire.
  • Gli ingredienti 4 carte che sono la parte fondamentale per raccontare la storia, quindi troverete il protagonista, l’antagonista, il mondo, l’imprevisto. Ognuna di queste è caratterizzata da domande che dovete farvi per descrivere meglio questo ingrediente. 

Questo metodo è indubbiamente un facile aiuto per i bambini per capire la struttura della storia e per imparare a raccontare.

  • La struttura è formata da 9 carte e grazie a questo i bambini impareranno a costruire una vera storia utilizzando la versione semplificata del Viaggio dell’eroe. Dovete sapere che questa è la struttura che veniva utilizzata sin dai miti greci ed è applicata alla maggior parte dei film e dei libri che leggiamo.
  • Gli approfondimenti, infine, queste 10 carte fanno l’emozione del libro, i particolari. Insomma, quello che la fa diventare ancora più bella.

Tutte queste carte sono facilmente riconoscibili perché hanno il colore del retro, ogni gruppo diverso e viene specificato il gruppo a cui appartiene da una lente d’ingrandimento in alto a sinistra.

Come dicevo dentro alla scatola troverete un dado che vi servirà per gli spunti e un libricino che è fatto benissimo e vi spiega passo dopo passo, come realizzare il gioco e qualche consiglio per noi adulti.

Quello che ho apprezzato di più è il NO, ricordate che la storia è dei bambini, qualsiasi cosa vogliano fare della loro storia lo possono fare!

Questo gioco è ideale dai bambini dei 6 anni in su e potete utilizzarlo sempre, in qualsiasi momento.

I bambini si annoiano al ristorante, invece che dargli il cellulare, tirate fuori Fabula deck for kids e lasciate che stimolino la loro fantasia.

Non sanno ancora scrivere o non vogliono scrivere, possono raccontarla, disegnandola lasciandosi ispirare dai disegni sulle figure.

Le storia che inventeranno saranno sempre diverse e sempre più avventurose.

UN GIOCO CHE E’ INCLUSIVO E NON CREA PREGIUDIZI SUI BAMBINI

Un’altra cosa che mi è piaciuta molto di queste carte è il fatto che non ci sono pregiudizi o standardizzazioni. Infatti, nelle carte vengono riportati sia pronomi maschili che femminili.

Ed è possibile anche inventare storie dove il protagonista non è umano ma magari un oggetto, questo perché non è implicito in nessuna carta.

In questo modo i bambini e i ragazzi sono liberi di creare qualsiasi storia vogliono e sono liberi di decidere chi il protagonista voglia amare.

In una nostra storia abbiamo fatto innamorare un’arancia, che si era persa ed era finita nel cesto sbagliato della frutta, di una pera.

Era una storia bellissima….

QUESTO GIOCO FABULA DECK FOR KIDS E’ PERFETTO ANCHE PER ESSERE UTILIZZANDO IN CLASSE DALLE INSEGNANTI.

Potrebbe, quindi, essere un perfetto strumento d’insegnamento per far imparare ai bambini la struttura della storia in un modo divertente e pratico.

Se poi come me amate la scrittura e volete mettervi a scrivere qualcosa di serio o semplicemente giocare a farlo.

Allora dovete acquistare anche Fabula.

Il mazzo base, composto da 40 carte, vi permette di organizzare, analizzare e costruire la vostra storia in maniera semplice.

Quello che dovete fare è disporre le cards sul muro o come ho fatto io su una lastra in plexiglass incollandoli con del nastro adesivo e riempiendoli di Post-it!

Poi scrivere viene facile! Provare per credere!

Per acquistarli vi basta cliccare qui per Fabula Deck for Kids!

Questo è quello per Fabula Storytelling card!

RICORDATE CHE IN FASE DI ACQUISTO, INSERENDO COME COUPON LENUOVEMAMME15 AVRETE DIRITTO A UNO SCONTO DEL 15%!

Che aspettate quindi a regalare ai vostri bambini questo gioco che gli aiuterà a stimolare la loro fantasia e la loro creatività invece che attaccarli a un tablet o a un cellulare!!!!

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here