Ultima modifica 16 Giugno 2023

Esce il 10 maggio il nuovo interessantissimo libro di Antje Damm, Fammi una domanda!

Questo particolare libro sarà composto da 118 domande, tutte accompagnate da immagini, che serviranno per stimolare la conversazione con i bambini.

Dove vorresti svegliarti domattina?

Chi vorresti essere per un giorno?

e ancora…

Che cosa doneresti a un senzatetto?

Per dove vorresti partire?

La curiosità è fondamentale nel bambino e hanno tantissime domande che aspettano una risposta.

Ma anche delle risposte che attendono delle domande.

L’autrice Antje Damm raccoglie 118 domande, ciascuna accompagnata da un’immagine che può essere una foto o un’illustrazione, a volte addirittura provocatoria, ma mai scontata.

Quello che sanno fare è indubbiamente suscitare interesse.

Tutto questo per stimolare la conversazione tra grandi e piccoli e accompagnarli nell’esplorazione del loro mondo interiore ed esteriore.

Fammi una domanda! è un libro che pone delle domande che servono da abbrivio a storie, riflessioni e pensieri, che meritano uno spazio e un momento per essere raccontate e ascoltate.

Lo scopo di questo libro è esaltare l’autenticità e l’unicità di ogni bambino e creare un momento di relazione e dialogo.

Con la speranza che attraverso il discorso, ciascuno di loro possa tirar fuori la propria personale visione del mondo, dando voce a pensieri, emozioni e sentimenti che li portano a conoscersi meglio.

Domande semplici, filosofiche, inaspettate, capaci (anche grazie al sapiente accostamento con le immagini) di destare meraviglia e curiosità.

Queste si rivelano uno strumento prezioso per genitori e insegnanti per stimolare il pensiero, promuovere il linguaggio e la comprensione del mondo che abitiamo.

Non importa quale pagina si apra di Fammi una domanda!: questo libro riesce sempre a mettere in moto il pensiero e il dialogo, attraverso il gioco e il divertimento.

La parola d’ordine di questo libro è:

Fai una domanda.

Inizia una conversazione.

Rafforza la relazione.

L’Autrice

Antje Damm, nata nel 1965 a Wiesbaden (Germania), ha studiato architettura a Darmstadt e a Firenze.

Ha lavorato come libera professionista per diversi studi di architettura; con la nascita delle sue quattro figlie ha iniziato a dedicarsi alla scrittura e all’illustrazione di libri per bambini. Vive con la sua famiglia vicino a Gießen.

Fammi una domanda! (titolo originale Frag mich!) ha riscosso un grande successo ed è stato tradotto in molte lingue.

In Italia sono stati tradotti anche il “libro con domande” Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura (Orecchio Acerbo, 2019) e l’albo illustrato L’ospite inatteso (Terre di mezzo, 2019).

Il Leone Verde Edizioni

Il Leone Verde Edizioni è una casa editrice con redazione e libreria family-friendly a Torino, tra le vie del Quadrilatero romano.

Dal 1997 pubblica libri su spiritualità, cucina, maternità e prima infanzia.

Il Leone Verde Piccoli è la collana dedicata ai più piccoli: albi illustrati, cartonati, silentbook, cofanetti di carte per crescere insieme e imparare a condividere.

Storie e poesie, accompagnate da immagini delicate e poetiche, da leggere in famiglia fin dalla gravidanza, uno strumento efficace di comunicazione con i bambini.

I testi e le illustrazioni raccontano le relazioni con gli altri, ma anche il proprio mondo interiore. Temi importanti come la ciclicità della vita, la soggettività delle percezioni, la diversità e la costruzione di sé, nonché la famiglia e le relazioni, sono raccontate in una studiata rappresentazione iconografica e letteraria, sempre in una prospettiva di un accudimento ad alto contatto.

Autore: Antje Damm
Editore: Il Leone Verde Edizioni • Collana Il Leone Verde Piccoli
Prezzo: 20,00 €
Pagine: 240

Potete acquistare il libro anche cliccando qui, disponibile da 10 maggio 2023!

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here