Ultima modifica 21 Aprile 2021
Mica è solo una provocazione, anzi, io quasi quasi lancio proprio una petizione, di quelle sul sito change.org: Vogliamo i fasciatoi nei bagni dei papà.
Condividi anche tu la nostra proposta per i fasciatoi nei bagni dei papà
Avete visto che da quando ci siamo civilizzati anche in Italia sempre più spesso nei bagni dei locali pubblici troviamo anche i fasciatoi?
In principio era l’Ikea.
E già, perché oltre 10 anni fa per la prima volta vidi all’Ikea a Roma un bagno come quelli che esistono in Svezia nei luoghi pubblici come ristoranti e negozi.
Un bagno (pulito) con tanto di fasciatoio per cambiare i neonati.
Mi prese quasi una sincope, a me, che nelle mie peregrinazioni del sud Italia a stento nei bagni pubblici vedevo (non sempre) la carta igienica.
Dopo l’Ikea, in questi 15 anni di “civilizzazione” i fasciatoi sono spuntati come i funghi dopo la pioggia un po’ ovunque.
E in effetti ora tanti posti in Italia sono family friendly.
Salviette con disegni e giochi per bimbi nei ristoranti, area kids nei negozi, e, appunto, fasciatoi per baby pitstop nei bagni delle donne.
Tempo fa L’Unicef aveva persino creato un progetto che segnalava strutture “amiche” delle famiglie che volevano continuare a uscire, dotate di tutto l’occorrente per il cambio dei bimbi.
E cosa vorremmo adesso noi donne? I fasciatoi nei bagni dei papà!
Perché, dico io, solo noi mamme dobbiamo adempiere a questo compito?
Dove sta scritto che quando è ora del cambio noi mamme e solo noi dobbiamo girare per le città alla ricerca di un bagno con attiguo fasciatoio?
Non sarebbe ora che i fasciatoi nei bagni dei papà fossero in quota pari a quelli delle mamme?
Insomma, anche noi vogliamo le nostre quote azzurre. Le nostre pari opportunità del cambio pannolino!
In fin dei conti ormai tanti papà si sono emancipati.
Ormai in casa il cambio del pannolino è spesso condiviso (e non solo quello per fortuna).
Addirittura negli Stati Uniti il governo Obama aveva pronunciato una proposta di legge per dotare di fasciatoi i bagni degli uomini degli uffici federali. Lui si che era un presidente troppo avanti.
Ecco perché vorremmo che condivideste con noi questa petizione.
Negli autogrill, nei bagni dell’Ikea, nei ristoranti family friendly.