Ultima modifica 30 Ottobre 2017
In seguito alla decisione della pedonalizzazione della via dei Fori Imperiali, Legambiente ha esultato non poco, ma non le basta, vuole di più, molto di più.
Vuole una COMPLETA pedonalizzazione della zona, almeno nei weekend e in altre circostanze, vuole il potenziamento dell’area ciclabile, vuole un potenziamento efficace del trasporto pubblico, vuole rendere la città più fruibile alle famiglie e al turismo, cercando di limitare l’impatto ambientale delle emissioni di CO2.
Non sono dello stesso avviso i commercianti della zona e chi va quotidianamente a lavoro da quelle parti, ma come sempre c’è il rovescio della medaglia in questo tipo di decisioni, soprattutto quando la pedonalizzazione è fatta in maniera ibrida come in questo periodo: ci sono dovute eccezioni che male sono tollerate (auto blu, taxi, permessi speciali e quant’altro), rendendo la via, di fatto per niente pedonalizzata!
Insomma, Legambiente ha voluto dimostrare cosa significa una totale pedonalizzazione della zona, senza alcun mezzo che circoli sul tratto che va dal Colosseo, fino a Piazza Venezia.
Come l’ha dimostrato? Con una festa!
Una serie di stand con prodotti enogastronomici locali, con frutta e verdura bio, con associazioni onlus
con informazione, con laboratori creativi e di riciclo, con appuntamenti e riflessioni su cosa significa veramente essere attenti all’ambiente…
Insomma, è stata un’occasione per far scorrazzare felici i bambini su questa imponente via, per passeggiare sereni e tranquilli e per sentirci i padroni di Roma.
Staremo a vedere in che direzione cambieranno ancora le cose… se cambieranno!
Micaela