Ultima modifica 28 Aprile 2021
Domenica 9 maggio sarà la Festa della Mamma, ed è arrivato il momento di pensare a come celebrare questo giorno speciale, di pianificare una o più attività che ci permettano di trascorrere del tempo insieme alla nostra famiglia, divertendoci e che ricorderemo negli anni.
E perché non rendere ancora più significativa questa festa, pensando a qualcosa che non danneggi la nostra Madre Terra?
1. Brunch Vegan
Farsi portare la colazione a letto anche se è al top nella classifica delle cose che ci piacerebbe fare durante una domenica di festa, è certamente più scontato del festeggiare con un gustoso brunch, meglio ancora se vegano cucinando ad esempio dei buonissimi pancakes oppure un delizioso e salutare pudding di riso con arancia e zenzero, accompagnando il tutto con della frutta secca e con un leggerissimo e profumato latte di mandorle fatto in casa.
Certo il massimo sarebbe se il brunch fosse preparato dal papà e dai nostri bimbetti che di solito si divertono molto a pasticciare in cucina, ad apparecchiare e a servire i piatti. In questo modo potremmo davvero goderci al massimo l’inizio di quella che sarà sicuramente una giornata speciale.
2. Pic-nic a sorpresa
Cosa c’è di più bello se non festeggiare all’aria aperta? Prendiamo coperta, cestini e portiamo con noi pane fresco, magari fatto in casa ancor meglio se con pasta madre, frutta e verdura di stagione, e un po’ di frutta secca.
Non c’è bisogno di allontanarsi troppo, l’importante è trascorrere del tempo insieme in mezzo alla natura in un parco, in una spiaggia vicina o in un giardino botanico, consumando del cibo sano e nutriente.
E mi raccomando non dimenticate un dessert da portare con voi come delle profumatissime tortine di mele e cannella.
3. Piantare un albero o realizzare un piccolo orto
Piantare un albero ma anche una piantina di verdure, spezie, ortaggi sarà un ricordo visivo e pieno di significato sia per noi mamme che per i nostri figli.
Ogni volta che ci occuperemo della pianta o dell’albero, sapremo che qualcuno in quel momento ci sta amando.
Inoltre avere un orto sarà un occasione per mostrare ai nostri bambini il ciclo della vita delle piante dal seme al germoglio, oltre ad essere un modo per insegnare loro, che far crescere il cibo nel proprio orticello è più eco-friendly e salutare che comprarlo al supermercato.
4. Visitare una mostra, andare a teatro o a un concerto
Trascorrere un pomeriggio visitando una mostra adatta anche ai nostri figli, oppure partecipare a uno spettacolo teatrale ma anche a un concerto, è un modo originale per festeggiare la mamma.
Condividere i nostri interessi con i figli ci riempirà il cuore di gioia e inoltre trasmettere l’amore per l’arte ai bambini, fin da piccoli, farà crescere in loro una passione che non li lascerà mai soli. E poi sarà un modo per iniziare una nuova tradizione di famiglia.
5. Realizzare un diario dei ricordi
Si può optare per un diario, un album di carta o una versione digitale.
Possiamo mettere nel diario foto di famiglia, poesie, citazioni, disegni dei nostri bambini, creando così un album dei ricordi sul quale passare del tempo insieme scrivendo note oppure raccontando delle storie, da sfogliare ogni volta che abbiamo voglia di dare uno sguardo al passato.