Ultima modifica 11 Novembre 2015

Quanto mi piacerebbe avere una foto cosi con Lorenzo piccolo o con i gemelli, e forse me la regalerò, presto. E a voi non piacerebbe come regalo della festa della mamma? Vi raccontiamo come fare…

11187323_10153238726471138_7009345586463749353_o

AFINEB  è la Prima Associazione Italiana Fotografia di Neonati e Bambini, che ha avuto un’idea bellissima offrire a prezzi vantaggiosi un servizio fotografico Mamma-bimbo come regalo per la Festa della Mamma il cui ricavato andrà in beneficenza al Nepal attraverso TIME4You. Ho chiesto a Martyna Ball, fotografa professionista per l’infanzia specializzata in servizi con famiglie, di raccontarcela nel dettaglio.

19

Mi è piaciuta moltissimo l’idea di regalarsi una festa della mamma speciale a noi stesse e alle mamme nepalesi vittime della catastrofe recente. Cosa c’è di più generoso che donare un sorriso a chi soffre terribilmente?

Ecco il racconto della nostra Mybabybook

Mi chiamo Martyna Ball e da 6 anni nel mio Studio MyBabyBook mi occupo di fotografia professionale di mamme in attesa, neonati e bambini. E’ un lavoro “nato” assieme al mio figlio più grande, Giorgio, che ora ha sette anni e una bella sorellina Sveva di tre. Vederlo nascere, crescere… e poi volare via in un’attimo quei istanti straordinariamente intensi, mi ha ispirato il mio attuale lavoro – la fotografa di bambini o meglio “creatrice di ricordi”. Un’espressione molto poetica perché molto poetico è il mio lavoro: non solo fotografo momenti più belli della nostra vita di mamme, ma per realizzare le fotografie creo anche situazioni di magica intesa tra la mamma e il suo bambino. La sessione fotografica non è fatta di flash e pose, ma di istanti vissuti insieme, che siano in spiaggia o sul divano accanto alla grande finestra del mio studio. Creo momenti di intimità e mi metto da parte catturando discretamente la magia dell’amore materno. Questo è il mio lavoro e io l’ho chiamato MyBabyBook.4

L’AFINEB

Lo stesso mio lavoro lo fanno molte altre persone, e insieme alle colleghe che conoscevo e di cui lavoro ammiravo abbiamo creato AFINEB – la prima Associazione Italiana Fotografia Neonati e Bambini in Italia. L’ Afineb ha da poco compiuto 1 anno e le soddisfazioni (e difficoltà) non sono mancate! Ma adesso la nostra associazione, con le nostre fotografie pubblicate da siti come larepubblica.it e vanityfair.it, il blog ricco di informazioni per le mamme incuriosite e affascinate dal nostro lavoro, 11 soci in tutta Italia e 200 fotografi professionisti iscritti al sito è cresciuta! E la forza della nostra unione ci porta a desiderare di fare qualcosa di più che belle fotografie. Nelle nostre immagini troverete bambini molto fortunati, l’amore che li circonda è tangibile e mostrarlo ci riempie di orgoglio e speranza per un futuro migliore, ma lo sappiamo tutti, i bambini non sono tutti così felici e fortunati come li vedete nelle nostre foto. E tutte noi abbiamo a cuore la loro sorte. Così, periodicamente, unendo le forze, cerchiamo di fare qualcosa!2

La festa della mamma per festeggiare anche la mamme nepalesi!

In occasione della Festa della mamma I Soci AFINEB hanno deciso, per la seconda volta, di organizzare una raccolta di denaro per i bambini e le mamme che in questo momento hanno più urgentemente del nostro aiuto: quelli del Nepal distrutto dal recente spaventoso terremoto. Credo che tutti abbiano fatto questi giorni una donazione in denaro, quindi abbiamo deciso di offrire qualcosa di diverso: il nostro lavoro. Tutti i soci AFINEB hanno offerto una mini sessione fotografica e 5 ritratti mamma/bambino in formato digitale a partire da 150 euro, che andranno versati all’associazione Time4life  di Elisa Fangareggi, che da anni si impegna di aiutare i bambini in difficoltà in diverse parti del mondo.5

Potete regalare e regalarvi un miniservizio fotografico bellissimo, l’Elenco dei soci AFINEB con tutti i dettagli e link e città dove operano i soci li potete vedere sul nostro blog.18

Ogni fotografo ha offerto una sola sessione, trovate quello che opera nella vostra città e fatevi il regalo più bello che per la Festa della Mamma sia possibile fare: un momento unico da vivere con il vostro bambino, un ricordo artistico del vostro amore, un opera di bene per chi in questo momento ne ha davvero un grande bisogno.
Le foto che mi ha inviato Martyna sono talmente poetiche che meritanoveramente di essere la gioia di una Mamma! 21

Davvero spero che questa iniziativa abbia successo, Afineb ci manderà il risultato dell’iniziativa, perchè la festa della mamma regali sorrisi e amore anche dove ora c’è sofferenza!

Arianna Orazi

Zingara senza scarpe, madre di Tommaso e Flavia gemelli di 7 anni e di Lorenzo (detto "Nanuzz") di 2 anni. Bilingue, trimamma, monogama ed eclettica navigo tra fettuccia e scrittura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here