Ultima modifica 6 Maggio 2016

Alzi la mano chi non ha figli golosi? Durante le feste natalizie i bambini sono a casa ed è normale che, avendo sotto gli occhi panettoni, torroni, pandori, cioccolata, biscotti e dolcetti vari, si mangi un po’ più del normale.

I miei figli sono molto ghiotti di dolci, specie la piccola. E’ facile esagerare con cibi eccessivamente calorici considerando che anche noi adulti non siamo immuni dalla consueta “abbuffata” di Natale e Capodanno.

E così, lontani dalla scuola e dallo sport, i bambini hanno numerose tentazioni che vanno tenute sotto controllo.

La mia pediatra, infatti, mi ha ricordato che i bambini possono incorrere in fastidiosi disturbi digestivi.
Ma addirittura, proprio come noi “grandi” in uno spiacevole aumento di peso che spesso è difficile da smaltire.

Durante le feste, infatti, cambiano i ritmi e le abitudini alimentari dei bambini. Ci si sveglia tardi, si fa colazione col pandoro avanzato, si mangiucchia cioccolata e torrone davanti alla tv o mentre si gioca alla playstation, sovente di mangia in un fast food e si va più spesso al cinema, dove la regola impone pop corn e coca cola.

 

A noi genitori spetta il difficile compito di mantenere salde le nostre regole alimentari con qualche concessione in più. Tanto per cominciare, proprio come fosse una normale giornata in cui si va a scuola, i nostri figli non dovrebbero assolutamente saltare la prima colazione. E se le giornate lo permettono cercate di passare del tempo all’aria aperta oppure organizzate una gita. Al bando la sedentarietà!

Oggi che a Milano è stata una bellissima giornata di sole, sfruttando il momento più caldo, ne ho approfittato per portare i miei bimbi al parco. E mentre io mi concedevo la mia irrinunciabile tazzina di caffè, loro hanno scorrazzato felici, correndo, giocando e smaltendo il cibo dei giorni passati. E alle 5, pausa merenda: cioccolata calda.

Non dimenticate di far bere i vostri bambini un po’ più del normale: dal momento che molto spesso assaggiano piatti elaborati e speziati. Limitate alimenti che possono in qualche modo scatenare allergie. Ricordate che la frutta secca, i molluschi e i crostacei non sono proprio adatti ai più piccoli. Limitate anche i cibi fritti. Ma non siate troppo severi e pignoli. Altriementi che Natale sarebbe!

Alessia

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here