Ultima modifica 10 Ottobre 2019
C’è una cosa che mi è sempre piaciuta fare da quando sono in Cina, scoprire da cosa prendono origine le loro festività. Conoscere le leggende e le motivazioni che stanno dietro ai loro grandi e colorati festeggiamenti.
In questo periodo dell’anno, arriva il momento di celebrare il Dragon Boat Festival 端午节 e di ricordare il patriottico poeta Qu Yuan (340-278 a.C).
La leggenda narra del poeta Qu Yuan, il quale decise di contrastare il potente stato di Qin che durante la dinastia Zhou intorno al 260 a.c conquistò la parte più a ovest del paese, diventando uno dei Sette Regni che dividevano il territorio cinese in quegli anni. Tuttavia, nonostante i suoi sforzi, egli fu calunniato e mandato in esilio dal re.
Per poter esprimere tutto il suo amore e la sua passione per il suo paese, Qu Yuan iniziò a scrivere molte poesie e non appena finì di scrivere il suo “masterpiece”, chiamato “Huai Sha” tradotto “abbracciando la sabbia”, si suicidò, annegando in un fiume piuttosto che vedere il suo paese conquistato dallo Stato di Qin.
Nel venire a conoscenza della morte di Qu Yuan, tutta la popolazione locale cadde in una profonda desolazione: I pescatori locali cercarono il corpo del poeta per giorni mentre altre persone continuavano a gettare cibo, come uova e zongzi (triangolini di riso ripieni) nel fiume per fare in modo che i pesci non distruggessero il corpo di Qu Yuan. Negli anni successivi, nello stesso periodo dell’anno, le persone locali ripeterono le ricerche e il lancio di cibo nel fiume, in segno di rispetto al loro patriottico poeta.
Siccome Qu Yuan morì il quinto giorno del quinto mese lunare, le persone decisero di commemorarlo ogni anno in quel giorno.
Ed è così che nasce questo festival, commemorato appunto il quinto giorno del quinto mese lunare, vale a dire ogni anno in un periodo variabile da fine maggio a metà giugno.
Ogni anno fiumi e laghi vengono presi d’assalto, le ricerche del corpo di Qu Yuan del passato si sono trasformate in splendide regate di barche colorate e le uova e gli Zongzi sono diventati il cibo tipico da mangiare in questa giornata.
In questo 2014 il Dragon Boat Festival è arrivato molto presto, il 2 giugno e come ogni anno si sono svolte le tradizionali regate su tutti i laghi di Suzhou. Il tempo non è stato dei migliori purtroppo, la pioggia ha tormentato le barche in gara ma gli spettatori come tutti gli anni erano molti e le gare sono riuscite perfettamente.
La comunità internazionale è perfettamente inserita in queste celebrazioni, ci sono manifestazioni volte come sempre alla raccolta di fondi per i bisognosi che reclutano esperti ( e non) vogatori per le regate sul JinJi Hu e sul Tai Hu. Squadre femminili e maschili. Chi per gioco, o chi per passione si arruola in questa avventura, scopre che è una perfetta occasione di passare una bellissima giornata in perfetto clima cinese. Quest’anno non sono mancate le sorprese divertenti : la squadra di “Supermen” occidentali non ha ben calcolato il peso complessivo dei vogatori e la barca è completamente affondata dopo pochi minuti dalla partenza.
Chissà che cosa avrebbe pensato il patriottico Qu Yuan di questa invasione occidentale !
Daniela Marzari