Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Dopo il Mid Autumn Festival, ecco subito dietro l’angolo un’altra occasione per passare qualche giorno in famiglia.
Arriva un’altra festività cinese molto importante: il 1° Ottobre in tutta Cina si festeggia la giornata nazionale della Repubblica Popolare Cinese, nata ufficialmente con cerimonia a Beijing (Pechino) in Piazza Tiananmen il 1° Ottobre 1949.
E’ una festa pubblica, governativa per cui non esistono leggende in merito ma solo storia concreta e il giorno del festeggiamento propone un’esaltazione dell’orgoglio nazionale fatto attraverso fuochi d’artificio, concerti e bandiere cinesi issate .
Nei luoghi caratteristici e più importanti di Cina come la sua capitale non mancano ritratti dei leaders politici più importanti come Mao Zedong.
I cinesi in questa prima settimana di ottobre sicuramente hanno qualche giorno di vacanza anzi a dire il vero il calendario governativo propone ben 7 giorni di vacanza dal 1 al 7 Ottobre compreso, per cui quelli che possono ( e sono sempre di più visto il boom economico di questo paese) viaggiano, visitano e si spostano prendendo d’assalto treni e aerei.
Normalmente per noi occidentali, fedeli alla regola “non si sta in Cina quando è festa per i cinesi”… volendo concedersi qualche viaggio lo si fa fuori del territorio cinese volando verso Filippine o Thailandia…..oppure si può decidere di essere dannatamente coraggiosi e voler provare ad andare che so…a Beijing per esempio…la stagione sarebbe perfetta, la capitale si sa è molto fredda e inquinata d’inverno, in pieno autunno con un po’ di fortuna si possono trovare giornate bellissime ma sicuramente “impegnative” causa affollamento, ma non un normale affollamento, un SUPER INGORGO di persone.
Avete presente cosa sono oltre un miliardo e 300 milioni di persone??!…niente vi sembrerà più caotico e affollato se capitate da queste parti durante una festività cinese.
Noi quest’anno staremo a casa, qui a Green lake Garden, se le giornate ci assistono ci aspettano lunghi giri in bicicletta ad esplorazione del Yang Cheng Lake. Vorremmo provare anche ad essere super coraggiosi e addentrarci alla visita del Tempio sul lago e i suoi giardini oltre che ai villaggi dei pescatori degli Hairy Crabs.
Il nostro compound (come tutti del resto), si sta preparando all’evento: bandiere sventolanti, lanterne rosse, giardini con nuovi fiori e perfettamente agghindati, fontane accese e sicuramente per domani…fuochi d’artificio!!
Buon Compleanno Repubblica Popolare Cinese!!
Daniela Marzari