Ultima modifica 10 Aprile 2015
L’Associazione culturale PIRIMPUMPARA in collaborazione con il teatro Mongiovino, ha presentato domenica 9 novembre scorso: L’AIDA – storia di due principesse, una fiaba musicale ispirata all’opera di Giuseppe Verdi.
Siamo andati a vedere.
Ore 10:00 siamo puntualissimi.
Paghiamo il biglietto 8 € ciascuno, indifferentemente per grandi e piccoli ed entriamo.
Fiabe musicali al teatro Mongiovino
Lo spettacolo è adatto per mini-ospiti dai 3 ai 7 anni. Noi siamo tre: io, mio marito e Greta, di anni 5.
Sul palco ci sono già le tre artiste dell’Associazione: sono due musiciste ed una racconta storie.
Inizia lo spettacolo: L’Aida per bambini
Anche noi siamo chiamati a salire sul palcoscenico! Mia figlia non aspetta altro, mio marito vorrebbe fuggire!
Il racconto della fiaba è coinvolgente, commovente e divertente. L’artista che narra, trasmette emozioni continue . Ci sentiamo incantare!
Lo spettacolo si svolge con una vera e propria orchestra che accompagna il racconto della fiaba.
Ma chi sono gli orchestrali? Sono i bimbi, i genitori, siamo noi insomma! Ci divertiamo davvero tutti. I più piccolini non seguono troppo la storia, ma hanno da fare con gli strumenti a disposizione, anche i più timidi sono comunque interessati al contesto musicale. Maria Giuditta, una delle tre artiste ci fa, addirittura, da direttore d’orchestra e ci spiega il concetto di dinamica. Così, possiamo meglio utilizzare gli strumenti modulando l’intensità del suono. Un bel momento di musica e di cultura.
Tocca a noi e alle nostre tamburelle, è giunto il momento dell’invasione dell’esercito di Radames!
Mia figlia, appassionata com’è del pericolo, si è infatti incuriosita: hanno appena catturato Aida!
Ma le sorprese non sono finite. Ora stiamo cantando! Cantiamo, in un primo momento, una melodia romantica per celebrare l’amore di Aida e Radames , poi cantiamo la gelosia di Amneris. Ma la melodia è la stessa, occorre semplicemente modificare il tono, l’espressione del viso e…. che meraviglia!
Tutto lo spettacolo è deliziato del suono della fisarmonica.
Emozionante tutto l’evento. Quest’associazione si propone , come leggo dal sito, non solo di trasmettere e promuovere la cultura musicale ai bambini ma anche di far vivere alla famiglia intera un’esperienza di qualità sia dal punto di vista culturale che emotivo.
Obiettivo raggiunto direi!
Consiglio a tutti, genitori e figli di approfittare del cartellone del teatro che prevede, ancora fino a dicembre, concerti e fiabe musicali.
Graziana Le Donne