Ultima modifica 29 Settembre 2016
Meravigliosa festa dei fiori e dei profumi sul Lago maggiore con la decima mostra della camelia invernale di Verbania, dal 30 novembre al 1 dicembre 2013.
Anche nei mesi più freddi il lago Maggiore è una vera esplosione di fiori. Da ottobre a gennaio parchi e giardini si colorano dei petali delle camelie a fioritura invernale: dal rosso della Camellia Hiryu, al rosa della Camellia Cleopatra, al bianco della Camellia Hinode-Gumo, senza dimenticare i fiorellini bianchi della Camellia Sinensis dalle cui foglie si ricava il tè.
Questa pianta viene coltivata da ben 150 anni sul lago Maggiore che oggi è diventato il maggior centro di produzione a livello europeo.
La manifestazione si terrà presso Villa Giulia e sono in programma: mostra mercato di camelie di varie dimensioni, laboratorio gratuito a tema floreale per i bambini, visite guidate a collezioni di camelie, degustazione del tè che si ricava dalle foglie di camelia sasanqua e altre iniziative. Tra le novità di quest’anno attività dedicate alle erbe officinali come la Calendula, Genepì, Malva, Mentha Piperita e tante altre specie coltivate sul territorio.
Paola Biandolino