Ultima modifica 15 Novembre 2021
La mamma ha fatto le frittelle! Morbide, delicate e con quell’indimenticabile sapore di casa.
Vi presento le frittelle di Carnevale alle mele, quando la tradizione si sposa con la semplicità.
Un’impasto unico, un profumo inimitabile…ma quanto sono buoni i dolci di Carnevale? Noi li amiamo follemente e soprattutto adoriamo le frittelle alle mele.
Oggi vi vorrei proporre la ricetta tradizionale delle frittelle, regalatami dalla mia nonna che, credetemi, è un’esperta in materia. Ho aggiunto alla preparazione le mele che, secondo me, rendono il risultato finale veramente unico!
Soffici e profumate di vaniglia, rigorosamente fritte e ricoperte di zucchero a velo.
Prepararle è veramente semplicissimo, vi serviranno pochi ingredienti, due cucchiai e una pentola per friggere (utilizzate olio di semi di girasole che renderà il fritto più “leggero”).
L’unico consiglio che vi do è quello di mantenere la temperatura dell’olio tra i 170 e i 175 gradi, otterrete così una frittella dorata, croccante fuori e morbida dentro. Vi ci vorranno veramente pochi minuti di cottura.
Formate le frittelle utilizzando due cucchiai e non preoccupatevi se otterrete forme diverse tra di loro, le frittelle sono così, perfette nella loro imperfezione!
Prepariamole insieme.
Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura
Ingredienti: (per circa 15 frittelle)
- 1 uovo
- Mezza mela rossa
- 100 grammi di farina bianca 00
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 40 grammi di latte
- Aroma di vaniglia
- Mezza buccia di limone grattugiata
- Mezza bustina di lievito vanigliato
- Zucchero a velo
- Olio di semi di girasole per la frittura
Preparazione:
Sbucciate la mela e tagliatene metà a cubetti. Conservatele in acqua e limone per evitare che diventino nere.
Nel frattempo setacciate la farina e create la classica fontana dove all’interno aggiungerete lo zucchero, il lievito setacciato, l’uovo e la buccia di limone grattugiata. Mescolate per bene con una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Unite il latte intiepidito leggermente e l’aroma di vaniglia.
Scolate le mele, asciugatele su un foglio di carta da cucina e poi unitele all’impasto.
Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Preparatevi dunque alla frittura, scaldando l’olio per bene e mantenendolo ad una temperatura di 170/175 gradi. Con l’utilizzo di due cucchiai formate le vostre frittelle e buttatele direttamente nell’olio caldo. Fate cuocere per circa due minuti tenendo girata la frittella. Una volta cotte, scolatele, lasciatele intiepidire su un foglio di carta da cucina e poi ricopritele di zucchero a velo.
Buona preparazione.