Ultima modifica 18 Gennaio 2016
Questa mattina, alla solita fermata del bus, ho visto 3 ragazzi, 12-14 anni, che fumavano ed un signore che si allontanava scuotendo la testa. Al mio avvicinarsi mi salutano con “adesso rincomincia la predica”.
“Per qual motivo dovrebbe interessarmi quello che fate, dei danni che vi procurate? Spiegatemi perché dovrei interessarmi al vostro privato? “ rispondo io.
Pronta la ragazzina che risponde “perché come tutti i grandi non sapete far altro che riempirci di prediche dimenticandovi che anche voi…”
“Eh no, questo a me proprio non lo puoi dire, perché io non ho mai fumato, e sì che quando avevo poco più della vostra età, quasi tutti intorno a me fumavano. Ma perché seguire il gregge? Comportarmi da pecora e non pensare con la mia testa? In casa fumavano tutti, ma vi assicuro molto moderatamente mio padre, 3 sigarette al giorno, 1 dopo ogni pasto, mia mamma ne fumava 1 dopo un pranzo importante o in compagnia di amici, sua sorella fumava al massimo 6 sigarette al giorno, perciò avevo buon esempi, ma io non mi sono mai lasciata attrarre dal fumo, anche a quei tempi si parlava dei danni causati dalle sigarette, gravi ed importanti danni, e allora pensavo io perché fumare? Le mie amiche hanno iniziato a fumare per imitazione, perché i grandi fumavano, perché faceva in e loro volevano omologarsi, io no.”
“Abbiamo capito”, mi hanno interrotto, “lei è priva di vizi”.
Io ho sempre voluto ragionare con la mia testa, con questo non voglio dire di essere priva di vizi, anzi, ma se io bevo, una tantum, un bicchierino di rum stravecchio, magari accompagnato da una tavoletta di cioccolato extrafondente lo faccio perché a me piace, non per seguire una moda, e so che non danneggia la mia salute, anche perché ripeto lo bevo, forse, 2 volte all’anno.
“Non mi piace seguire il gregge, sovente dico che quello del fumo è l’unico vizio che non ho, anche se è solo un paradosso, la verità è che non mi piace star male, non sono così sciocca da procurarmi problemi di salute, come state facendo voi.Ma, sapete, sono fatti vostri, avete tutte le conoscenze per decidere e allora….fate come meglio credete, in fin dei conti a me…”
La ragazza ed un ragazzo hanno spento la sigaretta a metà.
Scrivo e sorrido ancora, quella piccola vittoria mi ha rallegrato la giornata.
Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!