Ultima modifica 30 Ottobre 2017
Giovedì 2 aprile è stata inaugurata la gelateria-pasticceria Olive Dolci in Via Emanuele Filiberto – zona Piazza Vittorio.
Una gelateria vegana a Roma da slurp
La caratteristica è che tutte le preparazioni sono a base di olio evo (extravergine d’oliva), senza alcuna traccia di latte, lattosio e derivati o ingredienti di origine animale.
L’idea che ha avuto il pasticcere Francesco Ranucci è stata semplicemente quella di voler realizzare un prodotto buono e sano.
Grande attenzione alle materie prime senza derivati del latte o ingredienti di origine animale. Al posto del latte, l’olio evo da cui prende il nome il locale “Olive Dolci”.
Ingredienti d’eccellenza
Utilizzo di ingredienti di eccellenza come la nocciola tonda gentile trilobata piemontese I.G.P e il pistacchio di Bronte, la liquirizia Amarelli della Calabria, i limoni biologici raccolti a mano. Potrete assaggiare dei gusti specialissimi: dal cioccolato con menta allo zenzero, dalle bacche di goji alla rosa.
Tutta la frutta è fresca ed è acquistata giornalmente al mercato!
L’unico zucchero utilizzato in cucina è quello di canna integrale Moscovado da agricoltura biologica.
Elemento fondamentale è che i preparati sono gluten free. Sappiamo bene come le intolleranze al glutine siano aumentate nell’ultimo decennio.
Il messaggino che mi ha inviato la mia amica celiaca sul cellulare: “ma il gelato è buono?” E’ significativo…
Riepilogo per il gelato:
NO grassi di origine animale, NO glutine, NO grassi vegetali idrogenati, NO latte e lattosio, NO uova, SI vegano, SI zucchero canna (NO zucchero bianco).
Ma il gelato, com’è?
Il mio personalissimo parere è che il gelato è davvero gustoso. Buonissimo. Sa di fresco, sa di buono. Il piacere delle due addette al banco gelati è stato proprio quello di vedermi soddisfatta nonostante io non sia un habitué del cibo vegano.
Il locale è molto carino, lo stile ricorda le gelaterie di una volta dove si aveva la possibilità di accomodarsi seduti intorno ad un tavolino ed intrattenersi mentre si consuma il dolcetto. C’è anche una parte retro dove ci sono altri due tavoli con divanetto. Il colore tematico dell’arredamento è il verde delle olive dolci.
Finalmente un posto dove il gelato preparato senza latte, uova e schifezze è pure buonissimo! E non è mica una ovvietà…
Graziana Le Donne