Ultima modifica 7 Aprile 2015
Abbiamo visitato la mostra degli impressionisti con Anna Bruno de Il Periegeta.
La mostra Gemme dell’impressionismo all’Ara Pacis di Roma dal 23/10/2013 al 23/02/2014 presenta i capolavori della collezione impressionista e post impressionista della National Gallery of Art di Washington, tappa unica in Italia per ammirare dei veri capolavori!
Anna ha un modo di porsi con i bambini che affascina, il suo motto è “fare più EDUCAZIONE da ex-duco, portare fuori, portare alla luce….e poca…pochissima… DIDATTICA, dal greco didáskein, e dal latino insignire, imprimere un segno”
(da “Arte a prova di sbadiglio” di Anna Bruno dal blog del sito www.periegeta.it)
Quando visitiamo una mostra con lei, perché questa non è la prima volta per noi, lei si pone in mezzo ai bambini, diventa una di loro… e con loro osserva l’opera d’arte priva di qualsiasi pre-giudizio e ascolta le loro osservazioni, enfatizzando quello che i bambini esprimono, incoraggiandoli a leggere l’opera d’arte ispirati solo dal loro cuore.
Anna ha la capacità di spiegare senza insegnare…
Siamo rimasti ad osservare questa tela per un po’
e… i bambini hanno commentato… e dopo un po’ sentivamo la superficie ruvida del limone e soprattutto sentivamo il profumo del limone..
E’ stato bello vedere come pur facendo parlare solo loro, Anna sia riuscita a dire loro di come gli impressionisti osservavano la realtà e la scoprivano in movimento, cangiante, e ne dipingevano man mano le loro stesse impressioni, diverse in ognuno di loro. Non lo facevano il più fedelmente possibile, ma secondo quello che provavano loro rispetto all’insieme e non al dettaglio.
Abbiamo osservato questa danza, che poi è diventata una guerra.. una guerra d’amore
E tante altre opere, tutte con lo stesso approccio, quello di far commentare, interpretare, comunicare ai bambini le sensazioni, le osservazioni, le emozioni scaturite dal quadro.
Dopo la mostra, siamo usciti fuori e Anna ha invitato i bambini a mettere un foular per coprire gli occhi e a raccontare la mostra… per poi riprodurre in un disegno quello che volevano loro.
Sono rimasta molto colpita dai disegni di alcuni bambini uno in particolare, ha disegnato della macchie di colore…apparentemente un disegno astratto… in realtà ogni macchia aveva il suo perché: l’azzurro era il cielo, anche se era in basso a sinistra, il verde il prato, il giallo il sole, il rosso le foglie degli alberi in autunno… E’ straordinario come i bambini riescano ad esprimersi a volte…
Le opere esposte alla mostra Gemme dell’impressionismo sono meravigliose, vale assolutamente la pena di andare a vederla! Non perdetela!
E se avete dei bambini, andate con Anna.. e anche loro porteranno a casa qualche emozione in più!
Federica
Adoro gli impressionisti!
Ci voglio portare mio figlio!
Fatto: prenotato per domenica prossima!
bravissima!