Il libro GERMOGLIO scritto da Anna De Gennaro e illustrato da è il perfetto regalo per chi porta in grembo una nuova creatura.

La casa editrice che propone questo volume che è un perfetto connubio tra scrittura, musica e disegno, è Latte di Nanna.

È presente un QR che dà la possibilità di ascoltare 7 brani ispirati  ai criteri della music learning theory di Edwing E. Gordon.

Il testo risulta molto semplice per tipologia di termini utilizzati e per lunghezza delle frasi.

Questo però non deve trarre in inganno in quanto il significato risulta essere molto profondo.

L’autrice è fermamente convinta, non solo lei direi io, del fatto che i primi suoni del bambino sono percepiti già nel grembo materno.

Questo già sin dai primi attimi di presenza del feto in quanto non si sente solo con le orecchie ma anche e soprattutto con la pelle, con le vibrazioni che si creano.

Il liquido amniotico ha la capacità, vibrando, di trasformare qualsiasi rumore esterno in qualcosa di percepibile per il feto.

In questo modo i genitori e il nuovo nascituro hanno la possibilità di creare un legame, indissolubile, ancor prima di incontrarsi.

In un ambiente buio la musica , le parole della mamma e del papà, o di qualsivoglia figura famigliare, portano luce e sentimenti.

Una volta nato il bambino ricorda ciò che ha udito e soprattutto riconosce le persone che lo hanno creato per lui.

Altro elemento importante del testo sono le illustrazioni di Alessandra Carbone.

Lo sfondo presente nelle illustrazioni è affidato all’ azzurro, colore dell’ acqua e del grembo materno.

Nell’ acqua GERMOGLIO e la mamma si incontrano per la prima volta attraverso le vibrazioni sonore che dall’ esterno si riflettono nel liquido amniotico.

Il secondo colore presente nelle illustrazioni è il magenta al quale è affidato il compito di dare colore al cuore della madre e al cordone ombelicale che lo collega con il feto.

Nel momento in cui GERMOGLIO riesce a camminare da solo ed è cresciuto prende il colore magenta e lo fa proprio.

L’ultimo colore, non per importanza, risulta essere il colore verde.

Il colore della mamma che nelle ultime illustrazioni ha il compito di stare accanto a GERMOGLIO attraverso elementi dell’ ambiente circostante, corde dell’ altalena e palloncino.

Questo per ricordarci, anche a noi adulti, che nella nostra vita la mamma sarà sempre al nostro fianco.

Ciò vale anche per il papà che non ci lascia mai e che è sempre pronto ad aiutarci e a supportarci.

Un libro da leggere durante la gravidanza, dopo la nascita, ma anche negli anni più in là in quanto certe sensazioni, certi ricordi non svaniscono mai.

Dati tecnici

  • Anna De Gennaro, autrice
  • Alessandra Carbone, illustratrice
  • 38, numero di pagine
  • 16 €
  • 0/99 anni, età di lettura

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here