Ultima modifica 10 Settembre 2020

Sabato 26 e domenica 27 settembre 

L’Italia parteciperà alle GEP – Giornate europee del patrimonio, evento culturale partecipativo a livello europeo. L’iniziativa è stata promossa nel 1985 dal Consiglio d’Europa e nel 1999 è diventata un’azione comune in collaborazione con l’Unione europea.

“Patrimonio e educazione. Imparare per la vita”.

Questo è il tema di riflessione dell’edizione di quest’anno per celebrare la cooperazione tra istruzione e patrimonio culturale. Tale manifestazione offre la possibilità a tutti i cittadini di scoprire il patrimonio condiviso e partecipare attivamente alla sua salvaguardia.
Fino alla fine di ottobre saranno organizzati oltre 70.000 eventi supportati anche da un’ampia offerta digitale. Aperture straordinarie di musei, gallerie, aree archeologiche, complessi monumentali, biblioteche e archivi. Gli appuntamenti delle GEP 2020 saranno pubblicati sul MiBACT.

Uniti nella cultura

Nelle due giornate Il Parco archeologico del Colosseo si trasformerà in un luogo di conoscenza, celebrazione e incontro tra passato, presente e futuro. Si renderà omaggio anche a Gianni Rodari in occasione della ricorrenza del centenario della sua nascita.

Durante il lockdown il Parco è rimasto sempre al fianco dei più piccoli e alle loro famiglie  con delle proposte online inserite nella sezione dedicata EDF(Educazione, Didattica e Formazione).

Sono stati aperti i festeggiamenti del centenario con il concorso “L’uomo che rubava il Colosseo”. Ad ogni bambino è stato donato un fumetto di Silvio Costa da scaricare e un video da ascoltare sulla favola “L’uomo che rubava il Colosseo” sul sito e canali social.

Il Colosseo celebra la Fantasia

Domenica 27 settembre noi ci saremo!

Nel mese di giugno abbiamo partecipato al concorso, reinterpretando e colorando liberamente una copia in bianco e nero della favola.

Mia figlia Alessia, insieme ad altri bambini, appenderà il suo elaborato grafico alla cancellata del Colosseo. Un gesto simbolico per sottolineare l’importanza di donare e condividere con il prossimo i beni culturali di cui disponiamo. Davanti alla maestosa bellezza del Colosseo non possiamo far altro che dire “è il nostro monumento”, come ci ha lasciato scritto il grande Rodari.

Programma nel dettagliato

Richiesta la prenotazione. Le modalità saranno comunicate sul sito ufficiale e la pagina Facebook

26 settembre 2020

h. 11.00 alle ore 18.00.

Attivi nella cornice di Vigna Barberini al Palatino laboratori teorico-pratici di terapie integrate (Mindfulness). Nuovo format della Race for the Cure per la lotta contro i tumori al seno.

h. 15.00-18.00.

  • Museo Palatino. Visita e nuova guida tattile del Museo Palatino.
  • Laboratorio inclusivo per vedenti e non vedenti per la presentazione della guida tattile

h. 10.45/ 11.45/ 12.45/ 14.30/ 15.30/ 16.30

  • Horrea Agrippiana e il Complesso Severiano. Visita guidata inclusa nel biglietto “24h” e “Full Experience”
  • Schola Praeconum. Visita guidata con accesso da via dei Cerchi. Senza acquisto di biglietto

h.19.15-21.45 (ultimo ingresso ore 21.00).

  • Foro Romano. “La vita politica nella Roma antica, tra il Foro e la Curia”. Visita serale al costo simbolico di 1€. Ingresso e uscita da Largo della Salara Vecchia. 

27 settembre 2020

h. 10.00-12.30

  • Piano Arena Colosseo. Festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Accesso riservato ai soli partecipanti del concorso a fumetti “L’uomo che rubava il Colosseo”.
  • Performance musicale del quintetto di fiati “Gianni Rodari”

h. 10.45/ 11.45/ 12.45/ 14.30/ 15.30/ 16.30

  • Horrea Agrippiana e il Complesso Severiano. Visita guidata inclusa nel biglietto “24h” e “Full Experience”
  • Schola Praeconum. Visita guidata con accesso da via dei Cerchi. Senza acquisto di biglietto.

I nostri bambini sono il futuro, proponiamo loro l’occasione di conoscere dal vivo il meraviglioso patrimonio culturale della nostra città.

Per essere sempre aggiornati sugli eventi per la famiglia di Roma e dintorni, mettete un like alla nostra pagina Facebook Le Nuove Mamme Roma 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here