Ultima modifica 19 Ottobre 2020
Va bene, faccio outing con tutte voi, sono entrata già nel mood invernale e i miei accessori casalinghi hanno fatto capolino dagli armadi: giacca in pile morbidosa, copertina calda calda, pantofole pelose.
Una tisana in mano ed ecco la versione di me stessa che sposerò a oltranza fino a marzo.Un momento: non ce la faccio.
Siamo ancora a ottobre e il meteo dice che nei prossimi giorni le temperature risaliranno, non posso dimenticare che l’anno scorso a fine ottobre ho preso un giorno di ferie per godermi una giornata di mare in piena solitudine (che ricordo fantastico)!
Giornate Fai d’autunno, gli appuntamenti nel Lazio
Allora mi sono ricordata che nel weekend 17-18 ottobre e in quello successivo ci saranno le GIORNATE FAI D’AUTUNNO, che l’anno scorso mi hanno portata visitare il bosco di San Francesco ad Assisi, assolutamente consigliatissimo e a portata di gita familiare.
Quest’anno però ho deciso di rimanere nella provincia di Roma, quindi vi scrivo dei suggerimenti se avete voglia di approfittare dell’apertura straordinaria dei luoghi Fai della nostra zona, quindi veramente a due passi da casa, magari poco conosciuti. Con l’occasione sosterrete anche il progetto del Fai, diventando soci o acquistando il biglietto d’ingresso.
Quest’anno la prenotazione è consigliata, per gestire al meglio i flussi di visitatori, ma non è obbligatoria, tranne che in alcune località, quindi vi consiglio di leggere sempre le raccomandazioni sul sito.
Se siete iscritti al Fai in ogni caso ci sono anche degli orari a voi riservati, ed è possibile iscriversi in alcune piazze proprio durante i due weekend d’autunno.
Partiamo proprio dalla Capitale, ecco dei suggerimenti utili:
- Reale Accademia di Spagna: il complesso conventuale di San pietro in Montorio è situato nel luogo in cui, secondo la tradizione, avvenne il martirio di San Pietro, e oggi è la sede dell’accademia di Spagna. Nella visita non perdete l’occasione di vedere il capolavoro rinascimentale del tempietto realizzato dal Bramante.
- Orto Monastico di San Paolo fuori le mura: un percorso spirituale e fisico in un giardino normalmente chiuso al pubblico, dove si trovano le piante officinali utilizzate dai frati, e il “giardino di pietra”, un insieme di opere e reperti medievali tra cui il chiostro del Vassalletto.
Se volete spostarvi fuori Roma invece vi suggeriamo:
- Parco di Villa Gregoriana, a Tivoli: un bellissimo percorso a tappe attraverso sentieri ottocenteschi, tra piante esotiche e autoctone, con la vista della seconda cascata più alta d’Italia, veramente molto suggestivo.
- Villa Battistini Parco della musica a Contigliano (Rieti): una dimora storica circondata da boschi secolari in cui visse il famoso baritono Battistini, in cui si visitano il giardino all’italiana e l’anfiteatro all’aperto.
L’offerta in ogni caso è davvero variegata, quindi vi consigliamo di visitare direttamente il sito così potrete scegliere la destinazione che vi stuzzica di più..buona visita!