Ultima modifica 9 Dicembre 2020

Gli invincibili è una suggestiva poesia scritta da Kwame Alexander.
Poeta, educatore e scrittore. Le sue parole sono profonde. Entrano nel cuore di chi legge e lì rimangono impresse. Celebrano la forza e la volontà dell’animo umano in grado di contrastare qualsiasi limite e qualsiasi discriminazione e ingiustizia.

Questo libro è un gioiello.

Gli invincibili.

Impreziosito dalle illustrazioni dipinte ad olio di Kadir Nelson. 

Ripercorre il passato, il presente e il futuro dell’America nera.

Ci fa conoscere persone che con dignità e valore, hanno dedicato la propria vita a riscattare un popolo condannato a vivere ai margini. Perché tutti siamo esseri umani prima di tutto. Meritiamo le stesse possibilità. Meritiamo il rispetto.
Meritiamo di vivere secondo i nostri ideali. E meritiamo di poter avere dei sogni e di poterli realizzare.

Ogni pagina è caratterizzata dalle semplici e toccanti parole dello scrittore e dalle illustrazioni stupende. Questo connubio realizza perfettamente la forza e il valore delle persone ritratte.

Uomini e donne deportati come schiavi, bambini, ragazzi e personaggi illustri quali Martin Luther King. Grandi atleti come Michael Jordan e Mohammed Alì. Musicisti di grande talento come Ella Fitzgerald.

E questi sono solo alcuni dei personaggi le cui vite vengono riportate nelle sintetiche biografie in appendice al libro.

Gli invincibili

Questo è un libro che vale la pena sfogliare per tutti.

Per noi adulti, perché ci aiuta a ricordare una parte della storia americana che alle volte viene dimenticata. Ma che invece ha un’importanza notevole. E queste sono le persone che ce l’hanno fatta. Che sono riusciti ad oltrepassare qualsiasi difficoltà a lasciare un segno nella storia dell’umanità. Diventando un simbolo. 

Ma è importante anche sfogliarlo con i bambini.
Sia per la bellezza estetica del libro.

Con immagini fruibili da tutti. Ma anche perché è importante parlare con i bambini di temi complessi. Perché per contrastare la discriminazione, per contrastare il pregiudizio, è importante che fin da piccoli si sappia cosa sia. Se ne conosca la radice e la sua assurdità.

Se vogliamo che il messaggio “siamo tutti uguali” non sia solo costituito da parole vuote, ma cresca insieme al bambino che diventa uomo. E venga nutrito.

Queste letture sono assolutamente indispensabili.

Stimolano la curiosità dei bambini e le domande. E un animo critico e curioso è quello che va verso la comprensione degli avvenimenti. La comprensione degli errori e quindi la loro eliminazione. Ma questo libro offre la possibilità anche di ripercorre la vita di alcuni personaggi simboli di forza e di grandezza. Di dedizione, di coerenza e volontà.

Gabriele è rimasto profondamente colpito. Lo abbiamo visto insieme e lo ha voluto rivedere da solo. Mi ha chiesto chi erano i personaggi del libro. Abbiamo approfondito. E il seme è stato piantato…

Assolutamente da non perdere e da avere nella propria libreria.

Dettagli tecnici:

Autore: Kwame Alexander
Illustrazioni: Kadir Nelson
Editore: Orecchio Acerbo
Pagine: 44
Prezzo: 16 €

Consigliato da 5/6 anni

40 anni, sono nata e vivo a Roma nello storico e suggestivo quartiere della Garbatella. Insegnante, psicologa/psicoterapeuta, mamma di tre piccole pesti: Gabriele 6 anni, “l’ingegnere/scienziato della famiglia”, Gaia 4 anni, la “nostra lettrice e ballerina” e Zoe 2 anni, “il sindaco”, con una capacità più unica che rara di decidere cosa fare e gestire i fratelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here