Ultima modifica 7 Gennaio 2020
Come madre, penso sempre di aver fatto un “grande” errore con i miei figli.
Quello di aver sempre portato loro gli zaini.
Quando avevano poco più di un anno, li iscrissi all’asilo nido. Ricordo che quando li andavo a riprendere nel pomeriggio pensavo che fossero troppo piccoli per portarsi lo zaino che prepararvi la mattina con la merenda e un cambio di vestiti. Istintivamente andavo a scuola, li abbracciavo e prendevo io le loro cose. Poco male perché era molto leggero in fondo.
Quando a 3 anni sono passati alla materna, stessa storia. Pensavo che dopo 8 ore di giochi e attività fossero stanchi e mi dispiaceva non fare loro il piccolo favore di portare io gli zainetti.
Alle elementari poi non ne parliamo… ogni anno zaini sempre più pesanti, con sempre più libri e quaderni da portare, ma pesanti sul serio.
E dopo 8 ore di studio e fatiche mi viene spontaneo liberarli almeno di quel peso all’uscita, dovendo soprattutto fare un sboccio solo belvedere #sbatti tratto di strada a piedi per tornare a casa.
Ovviamente agli zaini di scuola si aggiungono quelli degli sport, prima il nuoto, ora il karatè e il calcio…per non parlare della chitarra che suona il grande. Morale della favola, quando escono da scuola, loro sono tutti felici e zampettanti e io sembro un mulo con 4-5 borse da portare.
Con il tempo mi sono pentita di questa scelta perché vedo molti loro compagni che si portano gli zaini da soli e mi rendo conto invece che io ho dato loro una cattiva abitudine. Ormai anche loro lo danno per scontato, escono e mi allungano i loro zaini ancora prima di salutarmi, perché sanno che “tanto li porta mamma”.
Tornassi indietro non lo rifarei.
Tutta questa premessa era solo per raccontare questo mio piccolo aneddoto, forse comune ad altre mamme, e per presentarvi degli zainetti bellissimi che, se li avessi avuti quando i miei figli erano piccoli, forse i bambini avrebbero fatto a lotta per portarseli da soli 😛
Sono zainetti coloratissimi e con le forme di tanti animali…tra scimmia, zebra, leone, drago, ippopotamo, rana, elefante, gufo e tanti altri, troverete sicuramente quello preferito da vostro figlio.
Sono utili perché adatti per bambini di nido e materna, ma si possono utilizzare anche per il tempo libero, per lo sport, per una passeggiata, un picnic o in vacanza.
Sono funzionali grazie alla loro capiente scomparto principale e alla tasca esterna esotermica che permette di conservare meglio le merende. Sono anche dotati di una tasca esterna a rete, regolabile, per portare una bibita o una bottiglietta d’acqua.
E sono anche comodi da portare per il bambino grazie alle bretelle imbottite.
Ecco tutte le fantasie di animali, con tanto di orecchie, pinne, criniera o cresta sporgenti.
Nel frattempo… meno male che almeno uno dei due figli il prossimo anno andrà alle medie e si porterà il suo zaino da solo…