Ultima modifica 24 Agosto 2016
E finalmente siamo arrivati alle mie ricette. Ne condivido con voi alcune, naturalmente realizzate utilizzando gli oli essenziali che si trovano in commercio. A fare da guida, passo dopo passo, articolo dopo articolo, le varie essenze che vi proporrò in ordine alfabetico, per comodità.
Come vi ho già anticipato, ma preferisco ricordarlo, le ricette devono essere eseguite con oli essenziali per uso alimentare che si possono trovare in commercio in forma pura o addizionati di glicerina che aiuta a conservarli. Le dosi necessarie per aromatizzare sono indicativamente di 1 goccia di olio essenziale puro per 100 g di alimento. e 4-5 gocce per quelli addizionali di glicerina.
Dopo aver sperimentato le mie ricette, avrete la curiosità di sperimentarne delle vostre. Tenete presente, come regola generale, che se volete ottenere il meglio degli oli essenziali, quell’effetto suggestivo che va oltre il gusto, coinvolgendo anche le vostre emozioni, dovete scegliere di usarne solo uno per volta.
Ed eccovi la prima ricetta: Gravlax di pesce con olio essenziale di aneto e purea di melanzane.
Tempo: 50 minuti + riposo
Difficoltà: facilissima
Per il Glavlax:
2 tranci di pesce con polpa spessa e soda ( salmone, branzino, orata) da 500 gr l’uno
zucchero g 200
olio essenziali di aneto
olio extravergine di oliva
250 gr di sale
5 gr di pepe
Per la purea di melanzane:
2 melanzane grosse
30 gr grana grattugiato
200 gr panna fresca
1/2 limone
sale
In una ciotola mescolate il sale, lo zucchero, il pepe e 4 gocce di olio essenziale di aneto. Procuratevi un recipiente in grado di contenere i tranci posti l’uno a fianco dell’altro e che sia di altezza doppia. Cospargete il fondo con uno strato della miscela di sale e zucchero.
Disponete sopra i tranci di pesce con la pelle rivolta verso il fondo e coprite la superficie con cio’ che resta della miscela. Chiudete il recipiente con la pellicola da cucina e ponetelo in frigorifero per almeno tre giorni. Trascorso il tempo necessario alla base del recipiente si formerà del liquido e i tranci risulteranno asciutti, compatti e di colore più intenso.
Private il pesce del sale in eccesso passandolo più volte con una pezzuola unica e asciugatelo con della carta assorbente. Eliminate la pelle e tagliate ogni trancio a fettine molto sottili. Conditele in una ciotola con un filo d’olio.
Lavate le melanzane e bucatele con una forchetta, avvolgetele nel foglio di alluminio e cuocetele in forno a 200° per 25 minuti, p fino a quando la buccia sarà scusa e la melanzana appassita. Nel frattempo mescolate la panna con il succo filtrato di limone il grana e regolate infine il sale. Tagliate in due ogni melanzana, asportatene la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e passatela al mixer. Aggiungete il frullato di melanzana al composto di panna e mescolate fino ad avere un composto fluido e semiliquido. Distribuite una cucchiata di purea di melanzana sui piatti da portata, disponete sopra le fettine di pesce e servite.
Milly Callegari