Ultima modifica 10 Maggio 2016

Quando ero in attesa di abbinamento, la cosa che più mi pesava era la mancanza di informazioni che avevo.
A parte i rapporti che avevo quotidianamente con il mio gruppo su internet, non c’erano grandi contatti.
Nessun contatto con l’ente al quale avevamo dato il mandato, nessun contatto con il servizio adozioni visto che avevamo terminato il percorso per ottenere l’abilitazione all’adozione così l’ansia saliva alle stelle.
Il cervello girava a vuoto su qualunque cosa, da come sarebbe andata e quali cose pratiche avrei dovuto fare una volta rientrata a casa. Mi avrebbe fatto comodo un sito che riuniva un po’ tutto quello che volevo sapere ma ai tempi le informazioni erano tante ma distribuite su più siti e a volte pure discordanti fra loro…un marasma insomma.

Finalmente qualcuno ha trovato la voglia ed il tempo di fare una piattaforma che racchiude gran parte di queste informazioni unite alla voglia di raccontarsi insomma mamme ado e mamme in attesa unite per scambiarsi ogni informazione sul percorso adottivo.

Autrici di questa piattaforma sono Erika e Giovanna, le contatto per fare qualche chiacchiera con loro.

Giovanna e Erika, come è nata l’idea di heartfamily-it?
Heartfamily-it è un progetto nato un po’ per caso, anche un po’ scherzando, tra me e Erika. Ricordo il momento in cui, seduta in macchina aspettando che aprissero i cancelli della scuola, Erika mi disse “dovremmo aprire un sito e raccogliere tutte le info in un solo posto” credo che ora abbia paura a dirmi facciamo perché sa che per me vige il motto “detto! Fatto”.

Capita spesso che tra il nostro gruppo di amiche ci si chiami per avere informazioni varie: hai già fatto questo documento? come hai richiesto questa autorizzazione? e via dicendo, e con questo spirito di condivisione di info abbiamo aperto il sito www.heartfamily-it.com. Certo che non avevamo pensato che forse non era il dominio più semplice da costruire visto che né io né Erika avevamo mai lavorato on line e certe cose per noi erano proprio arabo, alcune lo sono ancora, però si sa che volere è potere così ci siamo lanciate in questa idea un po’ folle!

92034a_9611dcb2895a4c5ba2dbce5f41fe3882.jpg_srz_980_701_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz

Poi però non vi siete accontentate della sola piattaforma!
Beh, idea dopo idea il sito a preso forma, ed è nata la pagina facebook  e subito dopo il profilo twitter.
Insomma, rotti gli argini di questo fiume di idee, ogni giorno avevamo una nuova sezione in mente.

Così heartfamily-it ha iniziato a prendere forma.
Sì, per prima cosa abbiamo creato la sezione Adottare dove abbiamo voluto inserire tutte le info che servono a chi inizia questo percorso: le leggi, i link di tutti i tribunali d’Italia, i pdf dei documenti richiesti tribunale per tribunale al fine di poter depositare la propria richiesta di essere inseriti nelle liste dei genitori disponibili all’adozione nazionale, poi la parte dell’internazionale, distinta continente per continente, tutti i link degli Enti autorizzati dal CAI con i relativi numeri (statistiche) ed i costi.

Da qui è poi nata la collaborazione anche con gli enti che hanno aggiornato i dati e corretto il tiro rispetto al sito del CAI che, a quanto pare, sembra non essere molto aggiornato.

C’è un particolare sviluppo di questa collaborazione con alcuni Enti?
Questa collaborazione continua nella sezione “Save the Date”, sezione dove abbiamo voluto creare un agenda degli incontri che alcuni Enti tengono anche per i non iscritti; negli incontri vengono affrontati molteplici argomenti come l’Adolescenza, le Origini, la Scuola etc.

Benché al momento inseriamo solo le comunicazioni che i singoli Enti ci passano, c’è in programma una collaborazione anche con le Regioni e le equipe adozioni in modo da ampliare questa sezione con più informazioni possibili.

92034a_5158ae738dcf4bdcada8d13aedeb6097.jpg_srz_980_605_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz

Quali altre sezioni avete inserito?
C’è una sezione dedicata agli Approfondimenti dove abbiamo voluto inserire alcuni articoli, a volte scritti anche dalle mamme che ci seguono, su tematiche che possono essere di pubblica utilità: come ottenere il codice fiscale, il bonus bebè, come si attiva la richiesta maternità, le detrazioni fiscali ei prestiti agevolati che alcuni Istituti bancari fanno per le adozioni …

C’è poi la sezione delle Notizie dai media dove abbiamo un potpourri di inchieste, articoli, interviste delle maggiori testate sulle varie tematiche relative al mondo adottivo, positive o negative che esse siano, (sulle quali però per scelta non entriamo nel merito) dove comunque abbiamo inserito solo quelle che siamo riuscite a seguire vista la quantità di materiale che si potrebbe produrre.

Ed in fine le Sezioni più di cuore dove abbiamo pubblicato le storie, le favole e le foto che diverse mamme hanno voluto condividere con noi raccontandoci la loro esperienza. Hanno scritto la loro storia, ognuna a modo suo, raccontandoci le loro motivazioni e le loro emozioni.

È da questa sezione che è nata la vostra piccola lavagna?
Sì, proprio da questa sezione è nato lo spazio dei “pensieri di Cuore” luogo in cui si possono postare i propri pensieri, anche di poche righe.

Ci piace pensarla come un frigo dove appiccicare il proprio post-it, un commento a qualcosa che si è visto nel sito, un pensiero che ti è passato per la testa, una sensazione che hai provato.

Non meno importante la sezione libri.
Certo, la sezione libri è molto importante: qui abbiamo inserito e suggerito alcune letture per i più piccoli ma anche per mamma e papà o per eterni Peter Pan e film per la famiglia. Naturalmente le storie hanno tutte un tema conduttore piu’ o meno palesato.

Infine una chicca per il mese di Maggio,

È vero, per il mese di Maggio abbiamo ideato un contest per la festa della mamma in cui regaleremo il libro di Noemi Bengala “Safari”, il contest si basa sulla pubblicazione di foto, video, pensieri che si riceveranno per la festa della mamma, creeremo una gallery su facebook e la foto che riceverà più like avrà il libro.

Insomma ci stiamo dando dentro perché crediamo molto in questo progetto, perché la condivisione è ciò che ci ha aiutate di più in questo percorso che può essere lungo e difficile ma insieme, divertendosi, chiacchierando può ingannare l’attesa così da farla sembrare più breve…

Elisabetta Dal Piaz

Riminese trapiantata per amore in Umbria da ormai 18 anni. Ex dietista e mamma attempata, di due fantastici figli del cuore che arrivano dal Brasile. Ma il tempo passa e i figli crescono (e non sia mai avere mamma sempre fra i piedi) ho ripreso a studiare e sono diventata Mediatore familiare, civile e commerciale. E a breve...mediatore penale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here