Ultima modifica 14 Maggio 2020

Ho realizzato la Hot milk sponge cake per l’ultimo compleanno di Lucrezia. La richiesta era solo una: cioccolato! Avevo bisogno quindi di una ricetta di una torta al cioccolato che si prestasse ad essere farcita e decorata, e soprattutto che fosse semplice da fare!

Pur avendo seguito quasi tutte le stagioni di Masterchef infatti, la mia specialità rimane tuttora l’assaggio. Non sono quindi alla mia portata quelle magnifiche creazioni a più piani ricoperte di pasta di zucchero decorate dai personaggi preferiti dei bambini. Per fortuna alla veneranda età di 8 anni l’era delle principesse è finita, e le torte in pasta di zucchero non sono mai state amate.

Alla mia richiesta di aiuto ha risposto la mia amica Laura, suggerendomi la Hot milk sponge cake. La ricetta originale è di Tish Boyle, ma online ne trovate decine di versioni. Ho utilizzato la ricetta modificata con l’aggiunta di cacao per renderla di gradimento alla festeggiata. Questa torta infatti rimane umida, non richiede quindi di essere bagnata e si può farcire facilmente.

Eccoci pronte quindi con tutti gli ingredienti!

Gli ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:

145 grammi di farina
40g di cacao non zuccherato
125 grammi di latte
60 grammi di burro
165 grammi di zucchero
3 uova
4 grammi (mezza bustina) di lievito per dolci

Preparate la tortiera a cerniera: mettete sul fondo un foglio di carta forno e imburrate bene i bordi (io non metto mai farina). Accendete il forno in modalità statica a 170°.

Montare le uova con lo zucchero, quando il composto è bello gonfio aggiungete farina, cacao e lievito (state attenti a non lavorare troppo l’impasto), scaldate il latte in cui farete fondere il burro, e versatelo sull’impasto e amalgamate bene.

Hot milk sponge cake

Cuocete per 20 minuti a 170°. Fate la prova stecchino: per essere pronta lo stecchino deve uscire pulito (quindi non deve attaccarsi l’impasto), ma non asciutto.

A questo punto mettete a raffreddare la vostra hot milk sponge cake su una gratella. Potete gustarla così, oppure spolverata di zucchero a velo, o potete farcirla come desiderate.

Per la torta di compleanno io ne ho realizzate due raddoppiando le dosi, le ho sovrapposte pareggiando bene la parte superiore. Ho poi farcito al centro con una crema realizzata con Nutella e mascarpone, anche questa di una semplicità imbarazzante. Ho lavorato con una spatola in silicone il mascarpone (una confezione) lasciato a temperatura ambiente, e ho aggiunto Nutella finché non ho ottenuto la consistenza desiderata. Con la stessa crema ho ricoperto bene anche la superficie e i bordi. Ho disposto tutto intorno dei biscotti ricoperti di cioccolato (ho utilizzato i Togo). Con degli smarties colorati ho realizzato il numero 8. Questo il risultato.

Hot milk sponge cake

Visto il successo del primo esperimento questo dolce è stato rifatto più volte, nella versione base, senza farcitura. E’ ottimo per la colazione e anche per merenda, e molto veloce da fare.

Non so dirvi quanto tempo si conserva, di solito non arriva al mattino dopo!

Questa torta è molto versatile, potete realizzarla senza cacao, portando a 185 grammi la dose di farina, oppure sostituire 45 grammi della dose di farina con farina di mandorle.

Allora, pronti a farne una? Qual è la vostra variante preferita?

Paola Infanti 51 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here