Ultima modifica 6 Ottobre 2020

I bimbi tornano a scuola: gli oggetti indispensabili per tenerli al sicuro

Dopo i travagliati mesi vissuti in isolamento, la riapertura delle scuole e la possibilità di poter vedere ogni giorno i propri amichetti è un faro di speranza e di gioia per i bambini.
Il momento della socializzazione in classe, così come del confronto con il corpo docente, è fondamentale per la loro crescita e la loro maturazione.
In questo preciso momento storico, con tutte le accortezze in fatto di sicurezza personale e di igiene, è più difficile del solito mantenere la calma e la tranquillità che ai piccoli non possa succedere niente in un ambiente così affollato come la scuola.

Bimbi a scuola: sicurezza prima di tutto

La sicurezza dei più piccoli è fondamentale: con le scuole già aperte, o in fase di riapertura, ci si può avvilire al pensiero delle misure di prevenzione adottate dagli istituti scolastici e le buone norme igieniche che dovranno essere rispettate in classe e all’interno degli spazi comuni. Oltre ad affidarsi alla saggia guida del corpo docente nel proteggere i bambini da possibili contagi e nel limitare il più possibile gli eventuali comportamenti scorretti in misura di sicurezza anti-contagio, è bene fare qualcosa anche dal lato “mamme” per insegnare ai più piccoli le buone norme igieniche così da stare certe che anche i bambini adottino, dal canto loro, le condotte più virtuose che tale periodo storico ci richiede.

Gli oggetti indispensabili per tenere al sicuro i più piccoli a scuola

Ci sono alcuni oggetti da portare a scuola obbligatoriamente, che non richiedono uno sforzo eccessivo e hanno una facilità d’uso adatta anche ai bambini in età da scuola primaria. Sappiamo che queste misure possono annoiare i ragazzi, soprattutto i più piccoli, ma basta poco per trasformare l’obbligo in un gioco e non far più pesare o vivere negativamente quello che dovrebbe essere uno dei periodi più belli e felici della loro vita. Scopriamo allora come trasformare le norme scolastiche in divertimento, ma senza rinunciare alla sicurezza personale.

  • Sacche in poliestere per giacconi: partiamo con le misure di prevenzione, gestione e controllo della pandemia obbligatorie (ossia regole che i ragazzi devono rispettare secondo le normative emanate dagli istituti scolastici).
    Le giacche e i cappotti non potranno più essere riposti sugli appendiabiti delle aule ma andranno messi in zainetti e sacche che vanno portate con sé a scuola e lavate regolarmente. Puoi richiedere uno zainetto a sacca personalizzato con il nome di tuo figlio o di tua figlia così da avere la certezza che non potrà essere scambiato con quello degli altri compagni di classe e stare tranquilla che la sacca sarà sempre la sua;
  • Sacche in cotone: le sacche per i cappotti e per le giacche vanno sostituite e lavate ogni giorno, ragion per cui si può optare per una sacca in cotone (così da poterla lavare anche a temperature più alte).
    Per la personalizzazione della sacca per giacche e cappotti da portare a scuola, sul sito FullGadgets.com puoi richiedere le modalità per incidere il nome dei bambini e rendere così gli zainetti in cotone unici e personali.
    La sacca in cotone, inoltre, la puoi anche utilizzare come un porta-oggetti-indispensabili per le misure anti-contagio, come mascherina, gel e spray disinfettante, così i tuoi piccoli sapranno sempre dove recuperare subito il necessario per l’igienizzazione necessaria;
  • Gel mani: dopo tutti i mesi trascorsi dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il gel mani è ormai un oggetto entrato nella routine quotidiana di pulizia e igiene personale ed è inoltre un obbligo da avere con sé a scuola.
    Puoi richiedere il gel igienizzante mani personalizzato e dare a tuo figlio o a tua figlia un oggetto che percepiranno con un valore aggiunto, perché c’è il loro nome sopra, così saranno incentivati a utilizzarlo (capita che i piccoli possano essere restii rispetto a questa buona pratica anti-contagio per cui è bene trovare delle alternative stimolanti per farli essere più ligi);
  • Spray mani per disinfettare matite, penne, banchi e altri strumenti di uso quotidiano e necessario: è bene insegnare ai ragazzi che, prima di sedersi e di toccare oggetti al di fuori di casa propria, è meglio se spruzzano lo spray disinfettante per igienizzare ciò che dovranno usare;
  • Mascherine chirurgiche: altra norma obbligatoria per poter entrare negli edifici scolastici è quella di indossare le mascherine protettive, puoi farle personalizzare sul sito FullGadgets.com così avrai la certezza che non siano scambiate con quelle di altri bambini presenti in aula e incentivare anche i più piccoli all’uso della mascherina, perché saranno contenti di mostrare qualcosa con il proprio nome impresso sopra;
  • Borracce: le norme scolastiche prevedono inoltre che i ragazzi portino con loro una bottiglietta d’acqua con il proprio nome scritto, perché allora non salvare anche l’ambiente e regalare loro una borraccia personalizzata con il loro nome, così saranno ben felici di portarla con loro, di usarla e di mostrarla agli amici? Vai su FullGadgets.com per saperne di più.

Adotta queste accortezze per far andare i tuoi piccoli a scuola e vivere assieme a loro questo momento gioioso senza farti bloccare dalla paura del contagio!

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here