Ultima modifica 18 Giugno 2018

Siete alla stretta finale e, dopo aver elaborato il progetto del matrimonio con la vostra weddingplanner, iniziate a vedere i dettagli.

Il mood dell’evento vi guiderà anche nella scelta dei musicisti più adatti. Indipendentemente dai gusti personali, ecco qualche piccolo consiglio per voi:

1 – Cercate gli specialisti
Chiedete referenze e  raccomandazioni su musicisti e DJ che si siano già esibiti recentemente in cerimonie  e  ricevimenti di matrimoni. Non c’è di peggio di una ottima band nel posto sbagliato. Fate in modo che la vostra WeddingPlanner vi assicuri la competenza e la congruenza dei musicisti con il tipo di cerimonia che avete deciso di celebrare.

2- Analizzate l’Acustica
Tutto dipende da dove vi sposerete. Non si può prevedere un concerto di strumenti ad arco sulla spiaggia o il vostro violinista potrebbe essere coperto dal rumore delle onde. Allo stesso modo una orchestra di alcune decine di elementi non troverebbe spazio sotto una piccola tenda per 100 persone. Ad ogni modo, verificate sempre se la location o il comune prevedono restrizioni sugli orari notturni dei concerti o sul volume della musica dopo una certa ora.

3- Non scegliete a scatola chiusa
E ‘assolutamente necessario vedere e sentire i vostri musicisti prima di prenotarli.  Prima di firmare alcun documento assicuratevi di vederli in video su YouTube, o meglio, andate a vederli esibirsi dal vivo. Fatevi accompagnare da un amico musicista o da un bravo intenditore.

4- Occhio al contratto
È’ sempre necessario avere tutto per iscritto! Questo include i nomi e le informazioni di contatto dei tuoi performer; la data del matrimonio e la location, e gli orari che i musicisti dovrebbero rispettare . Mettetevi d’accordo su un prezzo totale, sull’eventuale anticipo da versare  e sui costi per il lavoro straordinario.  E ricordate che i diritti Siae dovrebbero essere sempre a carico degli sposi!

5- Scegli con personalità
Certo, avete scelto il brano per il vostro ingresso in chiesa, così come quello per il ballo della sposa con il padre. Ma non dimenticate il taglio della torta, il lancio del bouquet e tutti gli altri momenti che rimarranno impressi nei vostri ricordi insieme alle canzoni della vostra vita.

6- la Blacklist
Forse più importante dell’elenco dei vostri  brani preferiti, è la lista di quelli che i musicisti e il dj dovranno giurare di non suonare per nessun motivo al mondo.

7- Dress Code
Assicuratevi di parlare con  musicisti e dj anche del loro abbigliamento per la serata. Se avete qualche richiesta particolare, fatelo in anticipo, altrimenti limitatevi a verificare che siano in tema con la serata, o perlomeno che non vi siano sorprese irreparabili.

Roberta Pollici Torresan

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here