Ultima modifica 22 Aprile 2021
Durante la crescita i bambini si trovano a dover affrontare diverse e molteplici fasi prima di arrivare a tagliare il traguardo di quella corsa complicata.
Per aiutarli durante questo percorso, che a volte può risultare anche faticoso, sono stati quindi studiati e realizzati specifici giochi, in grado di stimolare i più piccoli mentre giocano, così da fungere non solo da svago, ma soprattutto da strumento di supporto per il loro sviluppo.
I giocattoli utili allo sviluppo delle abilità di base
Nella fascia di età che va dagli 0 ai 3 anni i bambini iniziano a scoprire il mondo che li circonda attraverso suoni, luci e colori, e provano a muoversi nello spazio che li circonda potendo far affidamento solo sulle loro abilità sensoriali.
In questa fase risulta perciò essere di grande aiuto scegliere e regalare ai piccoli giochi adatti a stimolare le facoltà uditive, cognitive, percettive, ma soprattutto, quelle motorie, che necessitano di particolare attenzione ed adeguati supporti.
Acquistate quindi senza timore palestrine e tappetini gioco.
Solitamente si tratta di strutture ben accessoriate, in grado di tenere accesa la curiosità dei piccoli e al tempo stesso spronarli ad interagire con gli oggetti che li circondano.
Ad esempio, la Palestrina Amici del Mare di Fisher-Price si rivela essere un vero e proprio centro di attività e un supporto didattico ideale che accompagnerà il tuo bambino nei suoi primi movimenti.
Con giochi removibili appesi agli archi e tappetino imbottito e lavabile è perfetto per regalargli interminabili ore di gioco!
I suoni e le luci colorate stimoleranno le sue capacità audio-visive e i teneri pupazzi appesi sopra la sua testa ne incoraggeranno la sua manualità.
Dal gioco sdraiato sulla schiena, ai primi passi, questa palestrina sarà un supporto didattico al suo divertimento, e potrai trasformarla da tappeto a tunnel quando vorrai!
Giochi di sostegno allo sviluppo motorio
Per lo sviluppo di funzioni motorie più complesse invece qualcuno ama affidarsi a tricicli, come il modello Primi Passi Happy Hippy studiato da Chicco per garantire ai tuoi figli il massimo divertimento senza rinunciare al comfort.
Questo gioco li aiuterà infatti a sviluppare la coordinazione motoria multifunzionale, ed è adatto sia ai bambini che stanno imparando a camminare, sia per quelli che ancora non camminano ma possono giocare con un sacco di elementi colorati, in movimento e rumorosi.
Per stimolare maggiormente tatto, udito e vista potete invece scegliere un gioco musicale fra i tanti presenti sul mercato.
Clementoni ha per esempio ideato una chitarra che aiuterà i più piccoli ad esprimere le loro emozioni attraverso la musica, e a sperimentare attraverso la creazione di nuove melodie, mettendosi così alla prova.
Giocattoli utili all’apprendimento
Ci sono infine i classici giochi di costruzioni che favoriscono concentrazione, manualità e cognizione spaziale, e quelli elettronici ed interattivi in grado di far approcciare i più piccoli con le prime lettere, i numeri, le forme ed i colori, spesso sia in lingua italiana che inglese.
Come nel caso Alberto elefantino, un divertente centro di attività musicale ricco di canzoni, luci e colori.
Studiato quindi appositamente per introdurre il vostro bambino al meraviglioso mondo dei suoni e della musica con le sue due grandi orecchie tamburo, una tastiera colorata, due piatti, una maracas meccanica e un papillon luminoso.
Ha ben 3 modalità di gioco: musica, apprendimento, lingua inglese.
Grazie a questo simpatico elefantino potrete perciò iniziare ad insegnare ai bambini le prime lettere, numeri, colori, gli animali e i loro versi.
I generi musicali da ascoltare sono invece 4: classica, pop, disco e rock.
A seconda del genere tastiera, piatti, e tamburo cambiano il loro suono, ed è per questo possibile giocare con 16 strumenti diversi.
Alberto elefantino, divertente e colorato, è ideale per bambini dai 10 ai 36 mesi e stimola lo sviluppo della manualità, del linguaggio e della percezione uditiva e visiva, e favorisce il rapporto causa-effetto.
Tutto questo senza rinunciare al divertimento e alla fantasia!
I vostri bambini hanno bisogno del giusto supporto per crescere sani e felici, sta solo a voi prendervene cura!