Ultima modifica 4 Agosto 2020
Proprio così.
Ognuno di noi è stato accolto dalle mani di un’ostetrica.
Noi non ce lo ricordiamo razionalmente, ma quel primo contatto, unito all’imprinting e al bonding con la propria madre, ha contribuito a costituire in parte la persona che siamo oggi.
Le nostre madri o tutte le donne che hanno avuto occasione di incontrarla nel loro percorso di vita, molto probabilmente se la ricordano ancora la loro ostetrica, perché nel bene o nel male un’ostetrica non si dimentica.
Nonostante ciò, non tutti hanno chiaro chi sia e di cosa si occupa un’ostetrica.
Per le più audaci e interessate posso linkarvi al profilo professionale e al codice deontologico che regolamentano la nostra professione e che riportano nello specifico il nostro campo di attività e responsabilità.
E’ una professione che trae origine dall’esperienza, ma che si basa sulle evidenze scientifiche; è arte e scienza allo stesso tempo.
Mi piacerebbe però raccontarvi della nostra professione andando oltre la specificità che per legge e per scienza ci contraddistingue.
La nostra è una professione molto antica.
Da sempre in tutto il mondo le donne hanno partorito. Sempre sono esistite altre donne che si sono prese cura e sono state accanto a loro: chiamate in passato, in Italia, levatrici, comari o mammane.
Le ostetriche sono sempre esistite.
Il nostro mondo è complesso, ed è composto da elementi ed emozioni differenti di singolare importanza: l’attesa, l’empatia, la presenza, i silenzi, il contatto, gli sguardi, i sorrisi, il rispetto, l’intimità, la condivisione, il tempo, l’accoglienza, il movimento, la libertà, la comprensione, l’impegno, la stanchezza, la gioia e il dolore, la potenza, la delicatezza, le mani, gli abbracci, il respiro, la comunicazione, la professionalità.
Molto spesso si pensa che l’ostetrica sia colei “che fa nascere i bambini”.
Vi stupirò forse dicendovi che i bambini nascono e sono sempre nati da soli, grazie alle loro mamme.
Le nostre mani sono le prime che accolgono la vita ed è senza dubbio uno degli aspetti più significativi della nostra professione, ma è l’amore e la potenza delle donne che dà alla luce una nuova vita.
L’ostetrica ha il privilegio di abbracciare e accogliere la vita, di sentire il primo respiro, di essere un punto di riferimento e un sostegno per le donne; la nascita e il modo in cui siamo accolti alla vita costituiscono uno dei più importanti tasselli che condizionano la vita futura di ognuno di noi, la nostra presenza oltre ad essere un privilegio è una grande responsabilità!
L’ostetrica sta accanto e accompagna le donne e le loro famiglie in tutte le fasi della loro vita, dalla pubertà alla menopausa. Ebbene sì, non la incontrate solo al momento del parto e solo in ospedale.
Nelle situazioni di fisiologia, in cui “tutto va bene”, l’ostetrica può accompagnarvi in completa autonomia e ha le competenze necessarie per riconoscere quando una situazione richiede la condivisione dell’assistenza con altri professionisti sanitari.
Inoltre l’ostetrica non lavora solo in ospedale, ma anche in svariati contesti sul territorio praticando attività riguardanti la promozione e la tutela della salute delle donne.
Tiene corsi pre-parto, effettua consulenze domiciliari pre e post natali, tiene corsi di acquaticità in gravidanza e neonatale, effettua visite domiciliari.
Tiene corsi di sessualità per adolescenti, corsi per donne in menopausa.
Effettua consulenze sulla contraccezione, si occupa di educazione e riabilitazione del pavimento pelvico, pratica consulenze sull’allattamento, assiste la gravidanza fisiologica e il parto a domicilio..
E’ una professione che ti permette di entrare nel mondo di qualcun altro in momenti speciali ed unici della vita.
Anche se solo per brevi istanti, l’intensità e la qualità di quei momenti fanno la differenza nella vita di una persona, di una donna, di una coppia, di un neonato o di una famiglia.
E’ un lavoro intenso, che richiede di esserci in tutto e per tutto; è un dare e avere, una condivisione.
Come l’ostetrica entra a far parte del mondo della donna, così ogni donna arricchisce l’esperienza di ogni ostetrica.
Con l’intento di avervi fatto entrare un po’ nel mio mondo.
Mi piace concludere con il pensiero che ogni donna si merita un’ostetrica e che ogni ostetrica possa trovare motivazione e arricchimento nell’incontro con ogni donna.
® Riproduzione Riservata