Ultima modifica 15 Luglio 2019

Viene dalla Scozia questo nuovo termine “dailymile”, frutto di un’abitudine semplicissima e che non costa niente, anzi che permette a bambini e insegnati di guadagnare in salute, in quanto è un ottimo antidoto contro l’obesità infantile, ed in allegria.

bambini-scuola

L’idea parte dalla brillante intuizione di una Preside di una Scuola Primaria Scozzese che quattro anni fa notò che i bambini, dopo l’ora di educazione fisica, uscivano stanchi e provati e spesso non riuscivano più ad ottenere la concentrazione necessaria per poter continuare la lezione. Riflettendo, pensò a come poter far muovere i bambini in maniera efficace, ma più “rilassante“. Dalla sua propria esperienza di vita quotidiana, decise così di provare una nuova attività: far uscire i bambini, tutte le mattine, con le insegnati e percorrere un miglio a piedi nelle vie che circondano la cittadina. L’effetto ottenuto è stato sorprendente: dopo tre anni di prova, confrontando i dati nazionali con quelli della cittadina, il tasso di obesità era sceso notevolmente, fino a diventare pari a zero.

alunniascuola

Ad oggi, genitori ed educatori sono soddisfattissimi del risultato, anche perché sembrerebbe che scaricare le energie camminando permetta ai bambini di ottenere maggiore concentrazione all’interno dell’orario scolastico e migliori risultati, sia a scuola che fuori. Da qui nasce il progetto “Daily Mile”: un miglio di camminata al giorno, che corrisponde all’incirca ad 1,6 km, a passo sostenuto per tutti i bambini della Scuola Primaria, dai 5 agli 11 anni.

15-20 minuti circa, il tempo “rubato” alle lezioni che si protraggono fino alle 3 del pomeriggio. Non serve attrezzatura, ma semplicemente un pò di allegria ed una buona dose di allenamento fisico che permette di tenere in forma il corpo e la mente, allontanando così l’obesità.

Il progetto ha suscitato molto interesse e l’esperienza della scuola scozzese è stata seguita da molte altre scuole del Regno Unito e molte di esse si sono anche attrezzate per costruire un percorso al coperto che permetta di evitare le giornate di pioggia ed il freddo.

Cari Dirigenti Scolastici Italiani, viviamo in un paese ricco di bellezze paesaggistiche e di monumenti storici. Perché non seguire anche noi questa semplicissima, ma interessantissima avventura?

Fabiola Papa

Mi chiamo Fabiola, abito in un piccolo paesino dell'Umbria, sono mamma di due meravigliose bambine, moglie di Marco e maestra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here